La delicata situazione di “777 Partners” che coinvolge anche il Genoa
777 Partners è una società di investimento con sede a Miami, fondata nel 2015 da Steven Pasko e Josh Wander. Ha un portafoglio diversificato in vari settori, tra cui servizi finanziari, assicurazioni, aviazione, intrattenimento e sport, tra cui il calcio.
Nel 2018 la società ha acquisito una quota del 6% del Siviglia FC. Il portafoglio di asset calcistici poi è stato incrementato nel corso degli anni e ad oggi comprende partecipazioni nel Genoa, Vasco da Gama, Standard Liegi, Red Star FC, Herta Berlino e Melbourne Victory.
La situazione dell’Hertha Berlino
La 777 Partners versa in una situazione di difficoltà che potrebbe ripercuotersi anche sui club. Ad esempio, l’Hertha Berlino sta attraversando un brutto periodo non solo dal punto di vista calcistico ma anche finanziario a causa di debiti ingenti. Tale deficit è dovuto anche a svalutazioni straordinarie su crediti non riscossi dall’investitore 777 Partners e dallo sponsor CG Elementum. Complessivamente, l’Hertha Berlino deve gestire 57 milioni di debiti, una cifra molto alta per il modello tedesco e per un club che non partecipa alle competizioni Uefa. Secondo il presidente Drescher, con il probabile fallimento dell’investitore 777 Partners, il club potrebbe essere costretto a vendere il 78,8% delle sue azioni. La holding avrebbe versato sinora 75 milioni di euro a fronte del piano da 100 milioni pattuito e convalidato dalla Federcalcio tedesca. Mancano pertanto 25 milioni che potrebbero andar persi.
Il Genoa
Sulla situazione in cui verte 777 Partners è intervenuto anche il presidente del Genoa, Alberto Zangrillo. La società di investimento, che è l’azionista di riferimento del club rossoblù, ha difficoltà che si sono manifestate attraverso cessioni di tre società del gruppo. Non rimane che attendere per capire cosa succederà.