La Bundesliga investe sulle infrastrutture in giro per il mondo
Il massimo campionato tedesco amplia il suo raggio d’azione attraverso il restyling dei campi di periferia.
La Deutsche Fußball Liga - DFL ha lanciato il progetto Bundesliga Common Ground in associazione con partner e comunità locali, con l’obiettivo di rinnovare e rivitalizzare i campi da calcio di tutto il mondo e offrire ai più giovani l'opportunità di giocare e divertirsi.
Alcuni progetti di restyling di campi da calcio made in Bundesliga sono già iniziati. Lagos (Nigeria), Città del Messico (Messico) e Rio de Janeiro (Brasile) sono i primi tre progetti già partiti nelle ultime settimane.
Queti tre progetti hanno avuto il sostegno di tre leggende che hanno calcato i campi della Bundes, Jay-Jay Okocha, Pável Pardo, Paulo Sérgio e Zé Roberto, tutti presenti per aiutare a lanciare l'iniziativa nei rispettivi paesi d'origine.
Per tutta la stagione 2022/23, verrano lanciati i restyling di altri campi in Germania, Argentina, Polonia, Stati Uniti e Sud-est asiatico.
I giovani, il target di riferimento
Lo scopo è quello di creare un punto di contatto tangibile e liberamente accessibile per la fan base della Bundesliga all'interno delle comunità locali.
I campi avranno la funzione di piattaforma locale per eventi della comunità e futuri porgetti specifici della Bundesliga e dei suoi partner, tornei di calcio, sessioni di coaching e feste, il tutto con l'obiettivo di ispirare i giovani a essere attivi e godersi lo sport.
Peer Naubert, Chief Marketing Officer della Bundesliga International, ha dichiarato: “La Bundesliga è riconosciuta a livello mondiale per la sua cultura calcistica unica e lo sviluppo giovanile. Bundesliga Common Ground riunisce entrambi gli aspetti in località di tutto il mondo e con questi campi miriamo ad attirare nuovi fan e diffondere ulteriormente l'interesse per la Bundesliga”.
LEGGI ANCHE:
IL CALCIO TEDESCO ARGINA LE PERDITE CON I DIRITTI TV
“In questi campi hanno iniziato tante delle nostre stelle passate e presenti: bambini che giocano con i loro amici ogni giorno. Questo è il motivo per cui vogliamo sostenere lo sviluppo globale del calcio a livello di base, costruendo spazi in cui le comunità possono riunirsi e dove tutti sono invitati a godersi il gioco".
La leggenda della Bundesliga ed ex stella dell'Eintracht Francoforte Jay-Jay Okocha, che ha aperto il primo campo del Common Ground a Lagos, in Nigeria, ha dichiarato: "Il calcio riguarda l'amicizia, la comunità. Ogni calciatore professionista che è arrivato in cima ha una storia su come si è innamorato per la prima volta del gioco da bambino, emulando le abilità dei suoi eroi. Questi campi creano uno spazio sicuro in cui la prossima generazione può fare proprio questo e aiuteranno a servire la popolazione locale negli anni a venire”.
Foto copertina credit Twitter @DFL_Official.
ISCRIVITI AL SOCIAL FOOTBALL SUMMIT - 27/28 SETTEMBRE ALLO STADIO OLIMPICO (ROMA)