L' Aston Villa passerà da Castore ad adidas nella prossima stagione
adidas ha raggiunto un accordo con l'Aston Villa per diventarne lo sponsor tecnico a partire dalla stagione 2024-2025, hanno rivelato le parti in un comunicato. L'importo della sponsorizzazione non è stato reso noto.
Il marchio tedesco veste già Manchester United , Arsenal , Fulham e Nottingham Forest . Anche il Newcastle United , che ha firmato con adidas alla fine di agosto della scorsa stagione, si unirà alla prossima stagione, rompendo con Castore.
Il comunicato
Nel comunicato, l'Aston Villa e adidas confermano che: "a partire da giugno 2024, i Villains vestiranno adidas per la prima volta nella loro storia e il marchio di abbigliamento sportivo fornirà kit da gara e attrezzature per l'allenamento alle squadre maschili, femminili e giovanili".
Chris Heck, presidente delle operazioni commerciali dell'Aston Villa, ha dichiarato: "Questa partnership rappresenta un nuovo ed entusiasmante capitolo per l'Aston Villa , in quanto cerchiamo di posizionarci costantemente tra i migliori club di calcio su scala globale.
Nick Craggs, amministratore delegato del brand, con delega al calcio ha dichiarato: "La collaborazione con il club per la prima volta nella nostra storia è un segno di un futuro ambizioso insieme; dalla creazione del miglior prodotto sia per l'atleta che per i tifosi, alla condivisione di storie e momenti che ci collegheranno con i fan dell'Aston Villa in tutto il mondo".
Le altre trattative
adidas potrebbe aumentare il proprio parco squadre nella competizione inglese se il Liverpool decidesse di rompere con i concorrenti dell'Oregon per passare alle Three Stripes a partire dalla stagione 2025-2026.
Al contrario, a fine marzo Nike ha raggiunto un accordo con la Federcalcio tedesca (DFB) per diventare il suo fornitore tecnico a partire dalla stagione 2027. L'accordo tra le parti durerà fino al 2034 e vede la DFB interrompere il rapporto con adidas dopo oltre settant'anni di collaborazione.
L'azienda tedesca di abbigliamento sportivo ha chiuso il periodo (terminato il 31 marzo) con un leggero anticipo sulle vendite e fuori dalle perdite, nonostante "l'instabilità" nella maggior parte dei suoi mercati, ha dichiarato il 30 aprile.
I numeri di adidas
In particolare, adidas ha chiuso il primo trimestre con un fatturato di 5,458 miliardi di euro, il 3,5% in più rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente.
Il risultato netto dell'azienda è stato di 170 milioni di euro, rispetto ai 24 milioni di euro di rosso registrati nel primo trimestre del 2023.