Kappa e LC23 insieme per "La Bari"
Le piazze del sud, nell'imaginario collettivo, hanno sempre avuto qualcosa in più a livello di passione e coinvolgimento. Quell’entusiasmo e quella garra, forse più vicine alle consuetudini sudamericane che a quelle nostrane.
Il Meridione, però, è praticamente scomparso dai palcoscenici elitari del nostro calcio, rappresentato, in Serie A, solamente dal Napoli e dalla Salernitana.
Piazze storiche ed iconiche del Bel Paese sono relegate a campionati per nulla adatti alla loro valenza. E tra queste vi è sicuramente La Bari.
I Galletti militano infatti in Lega Pro e da anni non riescono a rialzare la testa raggiungendo quell’upgrade di categoria che la città meriterebbe.
I tifosi, complice anche il possibile approdo dei rivali regionali del Lecce nella massima serie, stanno vivendo degli anni davvero complessi.
Potrebbero però tornare a sorridere grazie alla nuova collezione del Bari, figlia della collaborazione tra il designer locale Leo Colacicco e Kappa.
Il kit è composto da una maglia da portiere, due maglie pre-partita, una tuta, una maglietta, una polo, un pallone e un cappellino che rendono omaggio alla città e al club
Il tema del polpo è presente in tutte le maglie, con una stampa grafica a tentacoli, essendo l’animale riconosciuto come simbolo della città adriatica di Bari.
Lo storico soprannome, nonché vecchio nome della società, "La Bari", assume centralità su tutti i pezzi della collezione.
È stata poi scelta una versione semplificata dello stemma del club, con solo la testa di gallo nera e rossa.
Un cenno al vecchio scudetto degli anni '90 disegnato da Piero Gratton, l'uomo "responsabile" anche dello scudetto del Lupetto della Roma.
La divisa presenta strisce rosse e bianche con un motivo di tentacoli di polpo. Un design Kappa molto anni '90 con nastratura Omini lungo le maniche dà alla maglia un tocco retrò.
Un colletto a polo nero con un pannello con il testo "La Bari", i pantaloncini neri e i calzettoni rossi e bianchi completano il kit.
Questa divisa dal fascino vintage sarà disponibile online dal 25 marzo e verrà inaugurata dalla società in occasione del derby contro la Fidelis Andria del 27 marzo allo Stadio San Nicola.
E non manca uno sguardo anche alla prossima Serie B. Per i pugliesi sembra ormai vicina la promozione a poche giornate dal termine del campionato di Lega Pro.
Il kit presentato potrebbe essere utilizzato anche la prossima stagione e non essere solo un'edizione speciale di questo finale di campionato.
Copertina credit to @https://twitter.com/sscalciobari