Juventus-Roma, a sorpresa El Shaarawy doppia Dybala
Per motivi strategici legati ai diritti Tv e alla preparazione per i mondiali di Russia, l’estate scorsa la Lega calcio italiana, ignara che gli azzurri non si sarebbero qualificati e che alcune date del campionato spezzatino sarebbero state infruttuose in termini di pubblico, ha deciso di giocare anche il week end prima di Natale e quello prima di Capodanno. Sotto l’albero gli appassionati di calcio italiani troveranno un match clou: la 18esima giornata, il 23 dicembre ore 20,45, offre infatti una classica di Serie A: Juventus-Roma.
Le due formazioni arrivano alla sfida rispettivamente da seconda e quarta in classifica. A dividerle, oltre l’Inter, ci sono solo tre punti di distanza con i giallorossi devono recuperare ancora la partita con la Sampdoria. Dopo molti anni, per la prima volta, la Roma arriva a questo punto di stagione con una difesa migliore della Juventus (10 gol subiti, la migliore retroguardia del campionato, contro 14 dai bianconeri) ma meno gol segnati (28 contro i 44 della Juve). In settimana entrambe hanno disputato il turno di Coppa Italia: la squadra di Allegri ha superato senza troppi problemi il Genoa, mentre i ragazzi di Di Francesco sono capitolati contro il Torino.
Il monopolio sul campionato Italiano e le due finali di Champions League in tre anni hanno reso la Juve la squadra italiana più seguita sui social. I bianconeri posseggono in tutto 45 milioni di fan, quattro volte quelli della Roma che si ferma a 11.8 milioni. Ancor più che nei macro numeri la differenza tra i due club è evidente soprattutto negli incrementi di fan nell’ultimo periodo. La Roma registra un decremento su Facebook ormai da tempo, negli ultimi 28 giorni, la decrescita è stata di più di 12.000 Mi Piace. Sullo stesso social la Juventus ha registrato un aumento di ben 220.000 unità. Su Twitter la Roma è in positivo ma, in proporzione, la Juventus ha guadagnato molto di più nell’ultimo mese (l’incremento percentuale dei bianconeri supera il 3%, quello di Trigoria raggiunge appena l’1%). Instagram è in ascesa per entrambe. YouTube premia i giallorossi, sempre in proporzione agli utenti già iscritti. Nonostante i 400.000 utenti di differenza, il canale YouTube della Roma è aumentato di soli 2.000 iscritti in meno rispetto il canale YouTube della Juventus. Situazione non felice ma sicuramente risolvibile. A preoccupare la squadra di Pallotta sui social potrebbe essere l’Inter: i nerazzurri sono in un periodo d’oro e dopo aver raggiunto i 10 milioni di fan totali e i 7 solo su Facebook, hanno praticamente pareggiato i fan capitolini su Twitter. L’Inter ha più fan della Roma sia su Instagram che su YouTube.
Se confrontati i due calciatori più social di Juventus e Roma, Dybala ed El Shaarawy, si nota immediatamente la supremazia dei fan totali per l’argentino. Con un paragone più accurato emerge invece come il dominio di Dybala è solo su Instagram; su Facebook e Twitter il “Faraone” possiede quasi il doppio dei fan del 10 argentino. Dybala è attualmente il miglior marcatore bianconero con 13 reti all’attivo (di cui 10 messe a referto già dopo 10 giornate).
El Shaarawy è il secondo della Roma per reti segnate (4) dopo Dzeko. Entrambi, seppur giovani, sono già riusciti a creare uno stile ben riconoscibile non solo in campo: l’italo-egiziano era un’icona di stile per molti appassionati già ai tempi del debutto con il Genoa, quando sfoggiava l’inconfondibile cresta. Dybala, dopo la signature celebrations della “Dybala Mask”, il lancio del sito e del suo logo personale, è diventato il calciatore più brandizzato della Serie A. Tra i vari sponsor tecnici si sta scatenando una vera e propria asta al rialzo per ottenere l’esclusiva di vestire i piedi della “Joya” che ancora gioca con dei scarpini total black per non mostrare la marca degli scarpini utilizzati.
Le gestioni social delle due squadre sono tra le più apprezzabili del nostro campionato. In accordo con EA Sport la Juve ha presentato la quarta maglia, utilizzabile però, non in campo, ma solo nella versione FUT di FIFA18. Il trailer della presentazione è stato il contenuto più gradito tra quelli pubblicati dalla Vecchia Signora su Facebook. Su Twitter il post più apprezzato è quello pubblicato dopo il triplice fischio di Juventus-Napoli. Il video dei calciatori che addobbano l’albero e imbandiscono la tavola è risultato il miglior contenuto caricato sul canale YouTube della Juventus.
Le scuse di De Rossi dopo l’espulsione in Genoa-Roma è il contenuto più apprezzato sul profilo Facebook della Roma. Su Twitter il post più ingaggiante è stato un dribbling di Alisson ai danni di un attaccante della Spal. Il video per celebrare le 12 vittorie consecutive in trasferta, caricato dopo il successo contro la Fiorentina, è stato il più gradito sul canale YouTube giallorosso.
Massimo Tucci