Il tribunale ha respinto il ricorso del Barcellona: deve rispettare il contratto con Nike

La scadenza dell'accordo è fissata per il 2028

Immagine articolo

L'Alta Corte di Barcellona ha respinto il ricorso presentato dal FC Barcelona contro Nike, ratificando che le parti sono obbligate a rispettare il contratto fino alla sua scadenza nel 2028.

Il tribunale ha anche confermato le misure cautelari concordate tra le parti, secondo quanto riportato da EFE.

La sentenza

Il Tribunale Provinciale di Barcellona esclude nella sentenza che il Barça:

"Abbia avuto il diritto di recedere unilateralmente dal contratto" e  ha respinto il ricorso presentato dal club presieduto da Joan Laporta contro l'ordinanza del Tribunale Commerciale di Barcellona 7, che conferma le misure cautelari concordate.

La corte ha inoltre confermato: "L'adempimento del contratto di sponsorizzazione pubblicitaria che regola il rapporto tra le parti fino al 2028".

In aprile, un tribunale commerciale di Barcellona ha stabilito una serie di limiti che ora sono stati confermati dal Tribunale Provinciale di Barcellona.

Pertanto, al club è severamente vietato "cessare l'esecuzione degli obblighi derivanti dal contratto di sponsorizzazione in corso", nonché "stipulare accordi con terzi" che siano incompatibili con il contratto in corso.

Le minacce del Barcellona

Da diversi mesi il consiglio di amministrazione blaugrana sta forzando la mano con Nike per migliorare le condizioni del contratto.

La minaccia consiste in una controfferta da parte di Puma o addirittura di creare una propria struttura per gestire il merchandising del club è stata messa sul tavolo in un conflitto che ribolle da anni.

È emerso infatti che la società catalana stava valutando di rompere con Nike per firmare con Puma, un'operazione che aveva un prezzo di circa 200 milioni di euro a stagione: 115 milioni di euro fissi e i restanti 85 milioni di euro variabili.

A fine marzo, il presidente Joan Laporta ha spiegato a El Podcast  trasmesso da Barça Studios (la società di produzione che raccoglie tutta l'offerta audiovisiva dei Blaugrana), che:

"Abbiamo dato loro 45 giorni di tempo per risarcirci di questa violazione, cosa che non è avvenuta, e abbiamo comunicato la risoluzione del contratto; loro hanno risposto con misure precauzionali, alle quali abbiamo risposto, e vedremo l'evoluzione di queste misure precauzionali per capire a che punto siamo".

Nike non è stato l'unico marchio a vestire il Barcellona, ma è il più longevo.

Gli sponsor blaugrana

Il gigante dell'Oregon ha impresso il suo logo sul kit dei Blaugrana dal 1998 e nel 2016 ha rinnovato l'accordo per continuare a vestire la squadra catalana fino al 2028. In precedenza, anche Meyba (1980-1992) e Kappa (1992-1998) sono stati sponsor tecnici del club.



Da non perdere