Il San Diego Wave di NWSL sta per essere venduto per 113 milioni di dollari
Il San Diego Wave passerà presto sotto una nuova proprietà, e a un prezzo da record.
Il proprietario principale Ron Burkle ha accettato di vendere il club alla famiglia Levine Leichtman per una valutazione totale di 120 milioni di dollari, ma con un esborso di 113 milioni di dollari.
Sia per la valutazione che per l'importo speso, la vendita rappresenta un record per un club della NWSL.
La valutazione di 120 milioni di dollari corrisponde quasi al doppio del precedente esborso di 63 milioni di dollari pagato dalla famiglia Bhathal per i Portland Thorns in un affare concluso nel 2024.
Burkle rimarrà il proprietario principale fino alla fine della stagione 2024 come parte dell'accordo, che sarà completato nel corso di due transazioni.
Le modalità di vendita
La prima è di 35 milioni di dollari per il 35% del club, mentre la seconda transazione avverrà dopo la stagione 2024 e riguarderà il restante 65% del club e sarà completata per 78 milioni di dollari.
La vendita è stata votata dal consiglio della NWSL all'inizio di questa settimana.
Il nuovo gruppo proprietario è composto da Lauren Leichtman e Arthur Levine, che gestiscono insieme la società di investimenti Levin Leicthman Capital Partners.
"Siamo entusiasti di dare il benvenuto alla famiglia Levine Leichtman nel gruppo di proprietà del San Diego Wave", ha dichiarato il commissario della NWSL Jessica Berman in un comunicato a The Athletic e poi ha proseguito:
"Come sostenitori di lunga data dello sport femminile, Arthur e Lauren conoscono bene l'impatto che la nostra lega può avere nella nostra società e, come investitori esperti, capiscono le opportunità che abbiamo di fronte per continuare a far crescere le attività della lega e dei club".
La vendita della franchigia di San Diego è un'altra delle operazioni che confermano l'ascesa degli sport femminili, in particolare della NWSL.
Il calcio femminile USA
La competizione mesi fa ha firmato il contratto televisivo di maggior valore della sua storia per 240 milioni di dollari.
Il San Diego Wave si è unito alla Nwsl nel 2022 insieme all'Angel City.
Entrambi hanno pagato circa 2 milioni di dollari in tasse di espansione prima del loro debutto.
L'accordo di acquisto prosegue inoltre una tendenza imortante del campionato statunitense. Delle quindici squadre in gara, tutte tranne una (North Carolina Courage) sono una nuova franchigia o hanno cambiato proprietà negli ultimi quattro anni.