Il Psg ha intenzione di costruire un nuovo stadio dopo l'ingresso di Arctos come azionista
La squadra parigina ha tra i suoi piani la costruzione di un nuovo stadio dopo l'ingresso dell'Arctos nel suo pacchetto azionario , secondo quanto afferma El Confidencial .
Altro tema determinante è il disaccordo tra il club e il Comune di Parigi sul rifiuto di vendere lo stadio.
Nel maggio dello scorso anno, il fondo di investimento con sede a Dallas ha acquisito il 12% del Paris Saint-Germain (PSG) .
Le dichiarazioni di Arctos
Il direttore generale dell'Arctos, Alastair Seaman, in un evento organizzato dal Financial Times, ha fatto riferimento alla costruzione di un nuovo stadio:
"Ci sono buone probabilità che il PSG costruisca uno stadio nuovo e moderno alla periferia della città di Parigi. Stiamo lavorando su questo problema con loro."
Il manager ha precisato che:
“Attualmente non tutte le richieste possono essere soddisfatte e questo progetto potrebbe risolvere il problema.
In una città come Parigi, che è una delle più visitate al mondo, c'è un solo club.
Questo ha permesso al suo marchio di essere più grande del campionato locale".
Seaman ha anche fatto riferimento all'importanza della capienza negli stadi: “c'è un potenziale enorme intorno allo stadio; “Tutti hanno costruito o stanno costruendo questi complessi immobiliari trasformativi a uso misto accanto agli stadi sportivi”.
Il 9 febbraio, il presidente del PSG, Nasser Al-Khelaifi, ha confermato che la società lascerà il Parco dei Principi , lo stadio municipale dove la squadra gioca le partite casalinghe.
Questo accadrà dopo il rifiuto del Consiglio comunale di vendere lo stadio.
" È finita; "Lasceremo il Parco dei Principi ", ha detto Al-Khelaifi dopo il Congresso Uefa che si è tenuto a Parigi e nel quale è stato rieletto capo dell'European Club Association (ECA) e membro del Comitato Esecutivo Uefa .
Parco dei Principi non in vendita
Tre giorni prima era stata approvata una mozione di censura per considerare il Parco dei Principi patrimonio della città , su proposta del sindaco Anne Hidalgo, cosa che rende difficile la vendita dello stadio al PSG.
Il club stava già cercando un'alternativa al Parco dei Principi e voleva acquisire lo Stade de France , ma l'8 gennaio si è ritirato dalla gara non presentando alcuna offerta formale prima della scadenza, datata 4 gennaio.
Il PSG ha proposto di trasferirsi allo Stade de France perché tra i suoi piani c'è quello di avere uno stadio con una capienza maggiore, fino a 80.000 posti, rispetto ai 47.000 dell'attuale Parc des Princes.