Il Palmeiras è stato condannato a pagare più di 70 milioni di reais per aver violato il contratto con Samsung
Il Palmeiras è stato condannato a pagare più di 70 milioni di reais a Samsung per aver violato il contratto di sponsorizzazione.
Nonostante la decisione non sia definitiva, il caso giudiziario è già stato analizzato sia dal tribunale di primo che di secondo grado.
Nel 2010 la squadra, sotto la direzione del presidente Luiz Gonzaga Belluzzo, aveva annunciato che avrebbe rotto l'accordo con il marchio di elettronica, valido fino a dicembre 2011, per firmare con Fiat.
L'accordo con la Fiat
L'offerta della casa automobilistica italiana era di 26 milioni di reais per un contratto di un anno e mezzo.
Firmato all'inizio del 2009, il contratto con Samsung fruttava alle casse del Verdão 15 milioni di reais all'anno.
Dopo essere stata informata dal Palmeiras, la società sudcoreana si è rivolta al tribunale per denunciare la violazione del contratto. Il verdetto di primo grado è arrivato nel 2021, punendo il club.
La condanna in primo grado
La società dovrà pagare poco più di 3,5 milioni di reais per la risoluzione unilaterale del contratto, 9 milioni di per violazione della riservatezza e 4,75 milioni di reais per danni materiali indiretti.
L'ufficio legale ha presentato ricorso in secondo grado ed è riuscito a far rimuovere la sanzione per danno materiale indiretto. Le altre due decisioni sono state confermate.
"L'ultima volta che il Palmeiras ha rotto unilateralmente un contratto di sponsorizzazione, e non era sotto la mia gestione, oggi ho una causa per più di 50 milioni di reais.
Dobbiamo essere responsabili, non sono qui per fare bei discorsi ai tifosi e alla stampa. Tutti i problemi di sponsorizzazione sono semplici.
Devo rispettare il contratto. Con qualsiasi sponsor", ha commentato Leila Pereira, numero 1 del Palmeiras, in un'intervista.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER di socialmediasoccer.com