Il Monza ha vinto l'EA Sports Fc eSupercup 2024
Un ricco palamres
Il Monza del Pro Player Lucio "Hhezers" Vecchione si è aggiudicato la EA Sports Fc eSupercup 2024, disputatosi al "Rocco B. Commisso Viola Park", vincendo 4-2 contro la Juventus di Olle "Ollelito" Arbin. La competizione prevedeva un tabellone a eliminazione diretta, con quattordici team in gara. Le due finaliste - con i bianconeri vincitori della Supercoppa e i monzesi del Campionato della scorsa stagione - sono state isnerite nel secondo turno del format.
La fase precedente, invece, ha visto sfidarsi Torino-Genoa, Empoli-Parma, Cagliari-Fiorentina, Udinese-Lecce, Genoa-Bologna e Napoli-Verona. Vecchione ha superato il Torino ai quarti con un risultato di 2-1, replicato poi in semifinale contro i Viola. L' A.C. Monza ha conquistato il trofeo per la seconda volta in tre edizioni, dopo il successo del 2022, potendo - ad oggi - vantare uno Scudetto e due Supercoppe.
Tutti i match sono stati raccontati sul canale ufficiale Twitch @seriea dalla squadra di talent composta da Jessica Armanetti, Leticia “Atena Cosplay” Begalli, Marco “Dr. Whi7es” Bianchi, Sabino Palermo, Marco Brandino, Matteo Ribera, Lorenzo “NoWeek” Giannotta.
Una carriera prestigiosa
Il recente titolo rappresenta un nuovo traguardo nella brillante carriera di Vecchione, già costellata di successi. A giugno 2023, il Pro Player ha infatti raggiunto la finale di eChampionas League 2023 laureandosi vicecampione d'Europa, e un premio di 50 mila dollari, dopo aver perso in finale contro Yilmaz del Team Gullit. Ad aprile 2024 è stata la volta del campionato (17 mila euro di premio), mentre a luglio Vecchione ha portato l'AC Monza tra le prime otto squadre al mondo, raggiungendo i quarti di finale del campionato mondiale di EAFC 24 e assicurandosi 40 mila dollari.
La eSuperCup è arrivata in un momento emotivamente difficile per il campione, che a ottobre di quest'anno ha subito la perdita del padre, Antonio Vecchione.
Il mercato degli eSports e gli stakeholder di settore
Gli eSports stanno rivoluzionando il panorama del marketing sportivo, offrendo opportunità senza precedenti per brand e club, riuscendo a coniugare intrattenimento digitale e strategie di business innovative. Con un giro d’affari quantificato in 385 miliardi di dollari a livello globale nel 2023, riescono ad attrarre un pubblico diversificato in cui rientrano sopratutto Millennial e Gen Z. Grandi marchi come RedBull o Adidas sponsorizzano le competizioni o creano equipaggiamenti specifici per i gamer, cercando di espandersi in nuovi mercati.
Il tutto viene veicolato tramite piattaforme digitali e creator utili a creare engagement con la propria fanbase; piattaforme come Twitch non solo trasmettono gli eventi, ma diventano anche un hub per l'interazione tra fan e atleti digitali, creando un senso di comunità che oltrepassa il singolo evento.
Rompendo le barriere culturali e geografiche imposte dai media tradizionali, gli eSports non sono più un semplice hobby o passatempo adolescenziale, ma una realtà consolidata che ridefinisce il concetto stesso di intrattenimento e competizione sportiva.