Il Mondiale femminile di calcio ha avuto un impatto economico di 865,7 milioni di dollari in Australia
La nona edizione della Coppa del Mondo femminile, che si è svolta in Australia e Nuova Zelanda dal 20 luglio al 20 agosto 2023, ha generato un impatto di 865,7 milioni di dollari in Australia, secondo il rapporto "Legacy' 23" della Fifa.
La rassegna mondiale delle nazionali femminile, vinto dalla Spagna, è stato seguito dal 70% della popolazione della nazione co-ospite e ha visto la presenza media alle partite della A-League Women, la competizione calcistica del Paese, aumentare del 123% in questa stagione.
La squadra australiana, soprannominata Matildas, ha generato un impatto mediatico di 1,82 miliardi di dollari, mentre il rapporto afferma che il torneo ha ridotto i costi sanitari in Australia di 212,5 milioni di dollari "grazie all'aumento dell'attività fisica".
I dati del pubblico
I 42.137 tifosi presenti ad Auckland per la sconfitta della Nuova Zelanda nella prima serata contro la Norvegia hanno rappresentato un record assoluto per una partita di calcio maschile e femminile nel Paese, mentre i 75.784 spettatori a Sydney per la partita dell'Australia contro la Repubblica d'Irlanda sono stati il maggior numero di spettatori per una partita della Coppa del Mondo femminile nei suoi 24 anni di storia.
Le parole di Infantino
Il presidente della Fifa Gianni Infantino ha sottolineato l'audience televisiva globale, ricordando che il torneo è stato seguito in 200 Paesi da 130 emittenti.
"Abbiamo un'audience incredibile in tutto il mondo, che senza dubbio raggiungerà i due miliardi di telespettatori", ha dichiarato.
Infine, l'organo di governo del calcio mondiale ha sbloccato la vendita dei diritti televisivi per il torneo femminile in Europa, raggiungendo un accordo con l'Unione europea di radiodiffusione (UER) per trasmettere la Coppa del Mondo femminile in 34 Paesi europei.
Gli accordi ammontavano a dieci milioni di euro.
Il montepremi
Per l'ultima edizione della Coppa del Mondo femminile, la Fifa ha aumentato il montepremi a 150 milioni di dollari. Raggiungere questa cifra significava triplicare il montepremi della Coppa del Mondo femminile del 2019 e decuplicare l'importo raggiunto nel 2015.
Tuttavia, questa cifra è di gran lunga inferiore a quello del massimo torneo per squadre nazionali maschili. In occasione dell'ultima Coppa del Mondo in Qatar, il montepremi assegnato è stato di 440 milioni di dollari, quindi la differenza tra i due è del 65%.