Il Manchester United ha avviato il progetto di riqualificazione di Old Trafford
Il Manchester United ha avviato una partnership strategica con le autorità locali per allineare i piani per il futuro dell'Old Trafford con la rigenerazione dell'area circostante.
L'inizio dei lavori
Lo United ha annunciato lunedì che il club inizierà a lavorare a fianco del Trafford Council e della Greater Manchester Combined Authority (GMCA) sul progetto di riqualificazione o ricostruzione dello stadio. Un direttore indipendente e un team di consulenti saranno nominati per coordinare il progetto con il masterplan del Trafford Council sullo sviluppo del Trafford Wharfside e la strategia di crescita della GMCA.
I risultati del team consultivo confluiranno nella task force per l'Old Trafford, presieduta da Lord Sebastian Coe e composta dal sindaco di Greater Manchester Andy Burnham e dall'ex difensore dello United Gary Neville, oltre che da altri leader politici e commerciali locali.
Lo United e le autorità locali si augurano che, mettendo il futuro Old Trafford al centro dei piani di Wharfside, il progetto dello stadio possa essere un catalizzatore per la rigenerazione dell'area.
Le dichiarazioni
Lord Coe, presidente della task force, ha dichiarato: “L'obiettivo di questo progetto, unico nel suo genere, non è solo lo sviluppo di uno stadio di livello mondiale per il nord dell'Inghilterra, ma anche quello di garantire che questo porti ampi benefici sociali ed economici all'area locale e alla regione circostante”.
“Esiste un'enorme opportunità di collegare la rigenerazione di Trafford Wharfside con la crescita in corso della vicina Media City a Salford e con i piani Western Gateway e Central Growth Cluster della Greater Manchester, per creare un progetto di rilevanza nazionale. Il team di consulenza tripartito contribuirà a sbloccare pienamente questo potenziale incredibilmente importante”.
La rigenerazione dell'Old Trafford è una priorità di INEOS, che a febbraio ha completato l'acquisto di una quota del 25% dello United.
I Red Devils non intendono muoversi dall'Old Trafford a causa delle profonde radici storiche del club in questo luogo, ma ci sono opzioni per la riqualificazione dello stadio esistente o per la costruzione di un nuovo campo sul terreno adiacente di proprietà del club. Il presidente di INEOS Sir Jim Ratcliffe preferisce inizialmente la costruzione di un nuovo stadio rispetto a un progetto di riqualificazione.
Si cercano i fondi
Uno degli obiettivi principali della task force sarà il finanziamento del progetto.
Verrà esplorata una serie di potenziali fonti private, mentre il costo della costruzione di un nuovo stadio e/o di un più ampio piano di riqualificazione richiederà probabilmente ulteriori partner finanziari.
Burnham ha confermato a marzo che probabilmente saranno necessari fondi pubblici e ha detto che potrebbe essere “il più grande progetto di rigenerazione del nord dell'Inghilterra", e ha aggiunto: “La Greater Manchester ha una forte pretesa di essere la più grande città-regione calcistica del pianeta. Pochi luoghi si avvicinano al nostro patrimonio e all'impatto globale dei nostri club e della nostra cultura.
“Il futuro dell'Old Trafford è il prossimo capitolo di questa storia e abbiamo la possibilità di assicurarci che sia scritto correttamente.
“Con questa nuova partnership abbiamo l'esperienza, la visione e la passione per portare avanti la rigenerazione dell'area di Trafford Wharfside e per offrire benefici reali alla comunità, ai tifosi e all'economia del Nord”.