Il Manchester City è il brand calcistico più popolare negli Stati Uniti

La vittoria della Champions League 2023 è stata la spinta decisiva

Immagine articolo

Che si tratti di Pep Guardiola che appare in un episodio di Ted Lasso, di Rodri che segna il gol della tripletta a Istanbul o di un giocatore di Fortnite della Pennsylvania che indossa i colori del club, il Manchester City rischia di diventare la prima forza della Premier League negli Stati Uniti.

I numeri

I dati di Nielsen, compilati dall'analista di media sportivi Larry Johnson, rivelano che il City è stata la squadra inglese più seguita in tutte le competizioni negli Stati Uniti per tutto il 2023, con una media totale di 36,9 milioni di spettatori. Solo il Club America della Liga MX messicana, il campionato di massima serie, li ha superati in classifica. 

Per fare un confronto, il Manchester United, che molti considerano una delle più grandi squadre del mondo, ha chiuso il 2023 con una media totale di 13,4 milioni di telespettatori, posizionandosi al di sotto di Tottenham Hotspur, Newcastle United, Chelsea, Arsenal e Liverpool.

"Nielsen prende la media degli spettatori per una partita e dice che hanno avuto una media di, diciamo, 800.000 spettatori nel corso di due ore", dice Johnson quando gli viene chiesto di spiegare come vengono compilati i dati. 

"Quello che faccio è monitorare ogni giorno e la tabella finale è la somma dei telespettatori. Se il Manchester City avesse due partite da 800.000 spettatori, sarebbero 1,6 milioni in totale. Questo dà un'idea generale di due cose: la squadra più seguita negli Stati Uniti e anche chi è più presente in TV".

La cifra complessiva è comprensiva di tutti gli incontri, non solo della Premier League, quindi il City ha vinto tutte le quattro competizioni a cui ha partecipato nel 2023, tranne una, perdendo 2-0 contro il Southampton nei quarti di finale della Carabao Cup.

Il successo nella finale di Champions League è stato trasmesso in streaming negli Stati Uniti dalla CBS, che ha rivelato che il trionfo del City per 1-0 contro l'Inter a giugno è stato visto da oltre due milioni di persone.

Anche se i numeri comprendono tutte le competizioni, il fatto che il City abbia accumulato un numero di spettatori medi quasi triplo rispetto ai vicini dello United è un risultato notevole. 

Sebbene la popolarità del City negli Stati Uniti possa essere una sorpresa per gli osservatori generali, è qualcosa per cui i dirigenti del City hanno lavorato per anni e i risultati del 2023 sono la prova che i loro sforzi sono stati ripagati.

Secondo Johnson, il profilo del City negli Stati Uniti ha seguito una traiettoria a senso unico dal 2020.

"A partire dalla pandemia qui, e quando la Premier League ha iniziato a superare tutto per quanto riguarda il calcio, insieme al successo nella Champions League e in altre competizioni, sono davvero decollati", aggiunge l'analista.

È quindi rilevante che, a partire dal 2017, il City abbia visitato gli Stati Uniti tre volte per le sue tournée pre-stagionali. Il primo viaggio estivo dopo la pandemia, nel 2022, li ha visti giocare a Houston, in Texas, e a Green Bay, nel Wisconsin.

La squadra di Guardiola si recherà di nuovo negli Stati Uniti quest'estate ed è in trattativa con il Chelsea per un'eventuale amichevole.

Gli Stati Uniti sono un mercato importante a cui tutti i club della Premier League e le squadre d'élite dell'Europa continentale vogliono attingere.

La massima serie inglese è stata, in media, il campionato di calcio più seguito del Paese per tutto il 2023, e la sua popolarità non è destinata a diminuire man mano che lo sport si avvicina alla Coppa del Mondo maschile del 2026, che gli Stati Uniti ospiteranno insieme a Canada e Messico.

 Per il City, tuttavia, il crack dell'America non si limita a essere una squadra di calcio di successo sul campo; il City sta anche massimizzando la propria presenza all'interno della cultura americana.

 Vincere partite e trofei, ovviamente, è fondamentale, ma lo è anche la partecipazione di Guardiola a Ted Lasso con Jason Sudeikis, che ha portato il cast dello show a presenziare alla partita cruciale del City contro i rivali per il titolo, l'Arsenal, lo scorso aprile. 

 Per il club è stato facile decidere di collaborare con il popolarissimo show di Apple TV e questo fa parte di una strategia più ampia per entrare in contatto con i tifosi statunitensi. Questo, a sua volta, dà a quei tifosi l'opportunità di vedere il marchio del City come qualcosa di diverso dal calcio. 

Secondo la piattaforma Football Index di YouGov, che ha raccolto i dati dei tifosi americani di questo sport di età compresa tra i 18 e i 40 anni tra il luglio 2022 e il giugno 2023 e che riflette la "soddisfazione", il City si è classificato al primo posto in Premier League come il marchio calcistico più forte in America.

 Il City ha sottolineato che i ricavi al dettaglio sono aumentati del 129% negli Stati Uniti durante la stagione 2022-23, mentre le visualizzazioni su YouTube sono aumentate del 152%.

 "Ci consideriamo un marchio di intrattenimento sportivo", ha dichiarato a dicembre Nuria Tarre, responsabile marketing e fan experience del City Football Group (CFG), alla newsletter Marketing Brew. "Abbiamo una mentalità molto aperta; non siamo il tradizionale marchio calcistico che dice: 'Si tratta solo di calcio'".

Tarre ha stimato che circa il 70% dei sostenitori del club negli Stati Uniti ha un'età inferiore ai 35 anni, mentre ha dichiarato che il 99% dei loro seguaci a livello globale vive al di fuori del Regno Unito.

 Crescita e controversie

Nel febbraio 2023, il club è stato deferito dalla Premier League a una commissione indipendente dopo essere stato accusato di 115 presunte violazioni delle regole finanziarie tra il 2009, un anno dopo l'acquisizione da parte dell'Abu Dhabi United Group dello sceicco Mansour, e il 2018. Il City nega qualsiasi illecito e ha dichiarato di essere "sorpreso" dalle accuse e di avere un "corpo di prove inconfutabili" per respingerle.

Nel tentativo di conquistare l'America non va trascurato il fatto che il City Football Group (CFG), la scuderia mondiale di club di cui il City è la squadra di punta, possiede il New York City FC della MLS. Questo dà loro un vantaggio operativo rispetto ai rivali della Premier League e una migliore comprensione del mercato locale: Tarre ha dichiarato che il City ha circa 10 dipendenti con sede a New York che si occupano di marketing e sponsorizzazioni per le aziende statunitensi.

A novembre, il City ha pubblicato la relazione finanziaria annuale per la stagione 2022-23 e ha annunciato un fatturato di 712,8 milioni di sterline, nuovo record della Premier League, e un profitto record del club di 80,4 milioni di sterline, quasi il doppio del rendimento del 2021-22, pari a 41,7 milioni di sterline.

La NBC, un'altra delle quattro reti televisive tradizionali statunitensi insieme a ABC, CBS e Fox, è la casa della Premier League negli Stati Uniti e ha i diritti esclusivi per trasmettere tutte le 380 partite stagionali fino alla scadenza del contratto nel 2028.

Lo United, il Liverpool e l'Arsenal, in generale, sono le squadre più popolari e seguite, ma il fuso orario tra l'Inghilterra e gli Stati Uniti fa sì che gran parte dell'audience di un club sia determinata dall'orario in cui vengono giocate le partite.

Più slot si trasmettono il sabato alle 17.30 (GMT), il che significa che le partite iniziano all'ora di pranzo sulla costa orientale e alle 9.30 sulla costa occidentale, più sono seguiti negli Stati Uniti.

La NBC tende a trasmettere le gare di questa fascia oraria in chiaro e di solito è la sua finestra di maggior ascolto.

Al contrario, quella del sabato alle 12.30 (GMT) non è favorevole al pubblico americano. Due terzi del Paese non saranno svegli sulla costa occidentale, dove le partite iniziano alle 4.30 del mattino, mentre l'altro terzo è a malapena sveglio sulla costa orientale, dove le partite iniziano alle 7.30 del mattino.

Ma ciò che gli americani amano è l'eccellenza e questo li porta a sintonizzarsi sulle partite del City.

 Nessun'altra squadra della Premier League si avvicina al numero di fuoriclasse che ha - Erling Haaland, Kevin De Bruyne, Rodri, Jack Grealish o Bernardo Silva, tra i tanti - e c'è una nuova generazione di tifosi che seguirà i giocatori ovunque vadano nella loro carriera di club piuttosto che scegliere una squadra e sostenerla a prescindere.

 Questo è un aspetto che senza dubbio aiuterà il City a conquistare una nuova ondata di giovani tifosi statunitensi che per la prima volta si avvicinano alla Premier League attraverso EA Sports FC 24, il popolarissimo videogioco precedentemente chiamato FIFA.

La Champions League 2023

 Ciò che ha contribuito a costruire il marchio del City negli ultimi anni è anche il suo successo in Champions League, dove ha raggiunto almeno i quarti di finale per sei stagioni di fila (questa stagione è arrivata agli ultimi 16) e ha giocato in due delle ultime tre finali.

È possibile che alcuni tifosi negli Stati Uniti non si preoccupino di guardare le partite della fase a gironi, dato che il fuso orario fa sì che le partite si svolgano durante la giornata lavorativa di martedì o mercoledì, ma si sintonizzeranno quando inizieranno le fasi a eliminazione diretta, con il City sempre presente.

 Inoltre, data la natura storica della stagione 2022-23 del City, ogni partita ha avuto una valenza importante e questo ha fatto sì che il City si trovasse in finestre televisive di alto profilo, che siano il sabato sera (compresa la finale di Champions League) o la domenica pomeriggio.

 Anche gli spettatori occasionali, hanno iniziato a guardare il City grazie all'interesse suscitato dal suo storico percorso europeo. A questo proposito, il fandom negli Stati Uniti è molto più libero e meno legato al club. Alcuni tifosi hanno due o tre squadre che amano seguire, piuttosto che essere legati a una sola.

 Secondo la NBC, il City è apparso in tre delle cinque partite di Premier League più seguite nel 2023, tutte trasmesse in streaming sulla piattaforma Peacock.

The Athletic ha spiegato come la Premier League sia stata il campionato di calcio più seguito negli Stati Uniti per tutto il 2023, superando per la prima volta la media di spettatori della Liga MX messicana. Johnson ritiene che questo non potrà che aiutare la causa del City in termini di crescita.

"La Premier League ha trovato una sede televisiva regolare negli Stati Uniti e per la maggior parte della mia vita è passata da una rete all'altra", ha detto Johnson. "La popolarità del campionato, e non solo delle prime sei squadre, continuerà a crescere".



ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER di socialmediasoccer.com

Da non perdere