Il Leeds United diventerà il nono club americano della Premier League

49ers Enterprises, attuale investitore di minoranza, è in procinto di assumere l’intero controllo della società inglese, rendendola la nona del campionato ad essere gestita da imprenditori statunitensi.

Immagine articolo

Il Leeds United, storica società militante in Premier League, sembra davvero in procinto di esser venduto, dopo tutti i rumours circolati negli ultimi mesi.

Il club, già di proprietà di un imprenditore straniero, l’italiano Andrea Radrizzani, è infatti molto vicino ad essere acquistato da 49ers Enterprises, attuale investitore di minoranza e ora volenteroso di controllare a pieno i Peacocks a partire dall’inizio del 2023.

Qualora la trattativa venisse confermata e andasse a buon fine, il gruppo d'investimento statunitense renderebbe il Leeds la nona realtà del campionato britannico ad essere controllata da imprenditori americani, insieme a:

  1. Arsenal – Kroenke Sports & Entertanment;
  2. Aston Villa – Wes Edens, Nassef Sawiris;
  3. Bournemouth – Black Knight Football Club;
  4. Chelsea – Todd Boehly, Mark Walter, Hansjörg Wyss;
  5. Crystal Palace – Steve Parish, Joshua Harris, David S. Blitzer;
  6. Fulham – Shahid Khan, Tony Khan;
  7. Liverpool – Tom Werner;
  8. Manchester United – Famiglia Glazer.


LEGGI ANCHE:

ANDREA RADRIZZANI: IL SELF-MADE MAN CHE FA SOGNARE IL LEEDS



Un passaggio di mano che sembra essere certificato dalle parole di Radrizzani: "Forse il Leeds può crescere ancora, ma in futuro avrà bisogno di maggiori risorse per poter raggiungere livelli più alti e competere con i top club della Premier League. Quindi credo che, per la storia del club e per il rispetto che ho per i tifosi, la cosa giusta da fare sia lasciare che chi può investire più di me vada avanti. Questo è il mio sesto anno, il cambiamento è salutare".



ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER di socialmediasoccer.com

Da non perdere