Il Leeds chiude in utile nonostante la pandemia

Il club, dopo il primo anno dal ritorno in Premier League, supera i problemi legati alla pandemia e chiude l’esercizio finanziario 2021 in utile.

Immagine articolo

Dopo l’addio di Bielsa in molti nel football del Regno Unito si sono chiesti se il Leeds United sarebbe riuscito a reggere il contraccolpo e restare per il secondo anno consecutivo in Premier League.

Ad oggi i Whites, guidati dall’allenatore statunitense Jesse Marsch, navigano nelle parti basse della Premier a distanza dal terzultimo posto che vorrebbe dire Championship.

Ma come riportato da Palco23, il Leeds sta facendo parlare di sé anche grazie ai risultati ottenuti a livello finanziario.

Risultati ovviamente condizionati dalla pandemia ma che hanno generato nel 2021 quasi 6 milioni di euro di utile, permettendo alla società guidata dall’uomo d’affari italiano Andrea Radrizzani di chiudere l’esercizio finanziario 2021 in positivo.

Il club ha registrato entrate record per l’area sponsorizzazioni grazie agli accordi con Adidas, Sbotop, JD Sports e Hisense.

Il fatturato totale della squadra inglese è passato da 64,6 a 204 milioni di euro nella stagione 2020/2021, quella del ritorno nella massima serie dopo quasi vent’anni d’assenza.

Nonostante gli effetti della pandemia di Covid-19, il fatturato totale del club è triplicato.

I ricavi derivanti dalla vendita dei diritti TV e del ramo sponsorizzazioni sono quelli che sono cresciuti maggiormente in questo periodo, fino a 26,3 milioni di euro per la TV e 41,9 milioni di euro per le entrate dell’area marketing.

I numeri finanziari hanno permesso un ulteriore passo avanti al management.

Alla fine del 2021, i San Francisco 49ers della Nations Football League (NFL) americana hanno aumentato la loro partecipazione nel club della Premier League al 44% immettendo nelle casse del club oltre 24 milioni di euro.

Il presidente Andrea Radrizzani ha commentato dicendo: "Angus, Victor e io abbiamo lavorato instancabilmente per assicurare che la nostra squadra sia competitiva in Premier League, garantendo al contempo la sostenibilità finanziaria del club. I conti mostrano che siamo sulla strada giusta. Insieme ai nostri partner, continueremo a investire responsabilmente nel club in modo da poter raggiungere i nostri obiettivi dentro e fuori dal campo".

Andrea Radrizzani è presidente e proprietario di maggioranza del Leeds United dal 2017, l'uomo d'affari che ha co-fondato MP&Silva rimanendo l'azionista di maggioranza del club che punta a tornare nelle posizioni alte della classifica del massimo campionato inglese.

Da non perdere