Il KC Current sarà il primo club della Nwsl con un nuovo stadio: investimento da 120 milioni di dollari

L'impianto sarà inaugurato sabato prossimo e avrà una capacità di 11.500 posti

Immagine articolo

Il KC Current ha investito 120 milioni di dollari per diventare il primo club della National Women Soccer League (NWSL) ad avere un proprio stadio, esclusivamente per il calcio femminile, come riportato da EFE.

Credits immagine di copertina Profilo X @thekccurrent

Inaugurazione sabato prossimo

Il Cpkc Stadium di Kansas City, con 11.500 posti a sedere, sarà inaugurato sabato prossimo contro i Portland Thorns, una squadra che ha battuto un altro record del calcio femminile dopo essere stata venduta per 63 milioni di dollari.

La famiglia Long, proprietaria e fondatrice del club nel 2020, ha dichiarato che:

"Avere un proprio stadio è fondamentale. Dal punto di vista finanziario apre nuove possibilità di business su cui non si aveva il controllo".

 

"Fin dall'inizio abbiamo ritenuto fondamentale avere un nostro stadio, una struttura d'élite costruita per una squadra di calcio femminile professionista", hanno aggiunto i Long.

KC Current conta anche il quarterback dei Kansas City Chiefs Patrick Mahomes come socio co-proprietario.

Il progetto dello stadio è stato annunciato dopo poco più di un anno alla guida della famiglia Long e la struttura, situata a pochi metri dal centro e dal fiume Missouri, è stata finanziata quasi interamente con denaro privato.

 L'unica eccezione riguarda "un piccolo credito d'imposta ricevuto dallo Stato del Missouri", hanno dichiarato gli attuali proprietari.

 

 

 

La famiglia ha investito più di 150 milioni di dollari nel calcio femminile e ha confermato che sta già vedendo i benefici economici dell'investimento.

Finora i KC Current condividevano lo stadio con lo Sporting Kansas City, squadra della Major League Soccer (MLS), dopo una lunga permanenza in cui hanno dovuto giocare le loro partite casalinghe in un impianto di baseball adattato al calcio.

 

 

 

Così, tra cinque giorni la palla rotolerà al Cpkc Stadium, il primo stadio dedicato esclusivamente al calcio femminile, contro il club che è stato acquistato per il prezzo più alto nella stessa disciplina.

Una partita da record a Kansas City, dove i proprietari ritengono che  questo sia il primo stadio per il calcio femminile, ma non sarà l'ultimo.

 

 

La crescita del calcio femminile e la vendita dei suoi diritti

 

Il calcio femminile sta guadagnando popolarità.

Lo scorso novembre, la National Women's Soccer League ha venduto i suoi diritti audiovisivi per 240 milioni di dollari, una cifra record nella storia dello sport femminile.



Da non perdere