Il futuro del fan engagement sta negli NFT
Come è ormai noto la tecnologia NFT, un contenuto digitale che rappresenta oggetti del mondo reale di qualsiasi tipo, sta ampliando i suoi domini all’interno del mondo dello sport e del calcio.
Secondo un nuovo studio di PwC, network multinazionale di imprese di servizi professionali che fornisce servizi di consulenza di direzione e strategica, la tecnologia dei token non fungibili (NFT) segnerà un cambiamento nelle attività di fan engagement nei prossimi cinque anni.
I punti d’analisi del rapporto di PwC
Il nono rapporto Sports Industry Outlook, recentemente pubblicato da PwC, prevede che gli NFT diventeranno sempre più comuni per le organizzazioni sportive nel prossimo futuro.
Nello studio viene analizzato il numero crescente di organizzazioni sportive che stanno prendendo in considerazione questa tecnologia basata sulla blockchain, in particolare per gli abbonamenti annuali.
Il report si concentra sul vasto potenziale degli NFT e come probabilmente plasmeranno il futuro dello sport.
Vengono esaminati tre casi di utilizzo, decifrando il loro possibile potenziale per modellare l'esperienza dei fan e aumentare i profitti.
Le macro-attività prese in considerazione sono: le vendite di NFT collezionabili, NFT per gli abbonati annuali e i Token di accesso virtuale ovvero un’entrata speciale nel metaverso attraverso gli ambienti creati dalla tua squadra del cuore.
Nel rapporto viene evidenziato come gli abbonamenti saranno il cavallo di battaglia per le società sportive che vorranno avviarsi a questo tipo di attività digitali.
Grazie all'elemento “non fungibile” di questa tecnologia è possibile portare le attività rivolte agli abbonati (STM) nel nuovo mondo in modalità blockchain e le organizzazioni sportive potrebbero offrire una serie quasi infinita di servizi NFT.
Inoltre, è stata analizzato il dato relativo alla spesa per le sponsorizzazioni sportive blockchain che raggiungerà il valore di 5 miliardi di dollari entro il 2026.
Gli NFT sono davvero il futuro
Lo studio PwC prevede che "entro pochi anni", tutti i tifosi possono aspettarsi oggetti da collezione in edizione speciale collegati alle attività a cui partecipano come controvalore alla sottoscrizione di un abbonamento o di una semplice ricompensa.
Come riportato anche da SportsPro Media, lo studio afferma anche che gli abbonamenti in NFT possono includere l'accesso alle aree VIP, sconti speciali negli store o altri vantaggi tradizionali per gli abbonati.
Per gli sponsor dell'organizzazione sportiva il passaggio ai biglietti tokenizzati potrebbe essere un enorme vantaggio. Gli NFT hanno bisogno dell'accesso autenticato per la verifica dei fan per garantire ai possessori tutti i vantaggi e attivarli in tempo reale con nuove opportunità.
Secondo PwC, la natura altamente verificabile degli NFT li rende particolarmente preziosi per il monitoraggio dei dati, con la possibilità di intercettare i bisogni e le richieste dei propri stakeholder in tempo, grazie all’accesso alle informazioni, creando un potenziale importante flusso di entrate.
"Le risorse digitali e il metaverso offrono un mondo completamente nuovo in cui l'equità del brand dei team può essere sfruttata sia per la vendita dei biglietti che per gli eventi sponsorizzati", afferma in conclusione il report PwC.