Il Fondo PIF investe nel colosso saudita delle comunicazioni MBC, trattativa in corso

Il Fondo PIF continua ad investire cifre importanti. Questa volta ad entrare sotto la sua lente di ingrandimento c'è la galassia delle telecomunicazioni MBC. La cifra da sborsare per Yasir Al-Rumayyan e soci è di 7,5 miliardi di SAR, corrispondenti a 2 miliardi di dollari. Il meccanismo di gestione del colosso mediatico saudita è abbastanza complesso. Il colosso attualmente è monitorato da Istedamah Holding Company, una realtà collegata al Ministero delle Finanze dell'Arabia.

Immagine articolo

Transazione non semplice

Tramite un comunicato ufficiale i vertici di MBC hanno precisato: "Il completamento della transazione è soggetto a una serie di condizioni, tra cui l'ottenimento delle necessarie approvazioni e le non obiezioni che potrebbero essere richieste dalle entità competenti".

Dettagli sull'affare

Tutto questo a pochi giorni dalla decisione del medesimo Fondo di porre un freno alla portata degli investimenti posti in essere al di fuori del territorio nazionale. "La transazione - recita ancora la nota di MBC - sarà eseguita come un accordo-negoziato in conformità con le procedure di negoziazione e di adesione della Borsa saudita al completamento dell'affare".

Impennata degli utili per MBC

Nel frattempo, dall'ingresso nel contesto di trading, MBC registra un aumento sensazionale del 360% degli utili nei primi sei mesi di quest'anno toccando la cifra di 237 milioni di SAR (circa 63 milioni di dollari).

Il precedente accordo MBC-Saudi Sports Company

MBC controlla non soltanto i canali di visione in chiaro delle trasmissioni, ma pure quelli in versione streaming Shahid. Ad esempio per rendere visibile la Saudi Pro League la MBC ha dovuto stipulare un accordo con la Saudi Sports Company.

Foto da pagina Facebook Al-Nassr Saudi Club

Tag
Fondo PIF

Da non perdere