Il derby di Supercoppa Italiana visto dai social

È tutto pronto per la EA Sports Supercup. Il trofeo organizzato dalla Lega Serie A per la seconda volta sarà conteso nel derby di Milano. Vediamo chi vince la competizione sui social network principali.

Immagine articolo

La Supercoppa Italiana per la seconda volta nella storia vedrà di fronte i due club di Milano.

Inter e Milan si sono già sfidate per il trofeo nell’edizione del 2011, la ventiquattresima, che si giocò a Pechino e dove le milanesi si presentarono come in questa edizione con i rossoneri campioni d’Italia e i nerazzurri campioni della coppa Italia.

In termini di appeal la competizione sta crescendo generando interesse anche di brand importanti, oltre che di alcuni paesi, oltre all’Arabia Saudita, disposti ad ospitare l’evento. Uno di questi brand è EA Sports, la divisione di Electronic Arts di videogiochi sportivi, che nel 2021 è divenuta il nuovo title sponsor del trofeo acquistando i diritti di denominazione dalla Lega Serie A.

Anche il montepremi per la competizione è aumentato arrivando agli attuali 7,5 milioni di euro che i due club del capoluogo lombardo si contenderanno al King Fahd International Stadium di Riyadh.

Alla vigilia della competizione i due club stanno ingannando l’attesa con contenuti social dall’alto livello emozionale. Per quanto riguarda la lotta “numerica” che riguarda i follower sui vari social network, Milan e Inter viaggiano più o meno con gli stessi numeri.

Sui vari social analizzati il conteggio totale dei follower vede in vantaggio il Milan con più di 58,7 milioni di follower, l’Inter invece conta poco più di 51,4 milioni di follower.



LEGGI ANCHE:

LA SUPERCOPPA ITALIANA RACCONTATA SUI SOCIAL DALLE DUE MILANESI



Su Facebook però la gara social la vince l’Inter che ha attualmente poco più di 30,8 milioni di follower (dati aggiornati al 18 gennaio). Il Milan è invece a 26,6 milioni.

Sul social network di Elon Muskc’è invece una differenza di seguaci netta in favore del Milan. I rossoneri infatti su Twitter possono contare sul supporto e l’interazione di più di 8,3 milioni di follower, mentre l’Inter è ferma a 2,7 milioni.

Anche su Instagram la vittoria va ai rossoneri con l’account @acmilan che ha quasi 13 milioni di follower (12,92 mln), l’account @inter invece ha poco più di 8,8 milioni di follower. Su YouTube la lotta è quasi in pareggio, poco più di 1 milione di iscritti al canale ufficiale dell’Inter e circa 1,2 milioni a quello del Milan.

Il social del momento invece porta nuovamente la vittoria al Milan. Su TikTok i rossoneri hanno una fan base di oltre 9,5 milioni di follower, i nerazzurri invece 7,9 milioni. Anche su Twitch il risultato è lo stesso con numeri però decisamente inferiori. Il Milan vince con poco più di 100 mila iscritti sull’Inter che ne conta invece 40 mila, sintomo di quanto questo nuovo canale comunicativo sia ancora nella sua fase embrionale tra gli strumenti di comunicazione dei club di calcio italiani.

Milan

  • Facebook - 26,6 milioni di follower;
  • Instagram - 12,9 milioni di follower;
  • Twitter - 8,3 milioni di follower;
  • YouTube - 1,2 milioni di iscritti;
  • TikTok - 9,5 milioni di follower;
  • Twitch - 100 mila iscritti.

Inter

  • Facebook - 30,8 milioni di follower;
  • Instagram - 8,8 milioni di follower;
  • Twitter - 2,7 milioni di follower;
  • YouTube - 1 milione di iscritti;
  • TikTok - 7,9 milioni di follower;
  • Twitch - 40 mila iscritti.


ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER di socialmediasoccer.com

Da non perdere