Il calcio saudita ha aperto le porte all'ingresso di capitali esteri

Il calcio saudita si prepara ad accogliere investitori esteri intenzionati a mette sul piatto tempo e denaro nel contesto arabo. Si parla di oltre 130 milioni di dollari di potenziali investimenti

Immagine articolo

La rivoluzionaria indiscrezione è scaturita dall'incontro di riepilogo del bilancio 2025 con uno sguardo ampio sull'andamento dell'economia in Arabia. In particolare il Ministro dello Sport Abdulaziz bin Turki Al-Faisal ha sottolineato tale ipotesi: "C'è anche interesse da parte di società straniere a investire e acquisire squadre di calcio locali, e lo annunceremo presto".

Calcio d'Arabia: venti di investimento estero alle porte?

Come già accennato la cifra totale di potenziale investimento in questo periodo embrionale, si scrive su Palco23, dovrebbe toccare quota 133 milioni di dollari. Il calcio saudita domina ormai in maniera comprovata la scena sportiva e sociale del paese degli sceicchi con 163 nazioni straniere collegate in tv o sul web. L'intero movimento, sempre secondo le considerazioni di Al-Faisal, è in grado di produrre il 33% delle entrate annualmente.

Calcio saudita: sì alla piattaforma per la privatizzazione delle squadre

I vertici istituzionali arabi inoltre hanno aperto la strada per la nascita di una piattaforma finalizzata alla privatizzazione delle stesse società calcistiche. "Attraverso questa piattaforma - aggiunge Al-Faisal - chiunque può aprire un club o un'accademia e investire facilmente nel settore".

Lo sport in Arabia: 80 eventi in 4 anni

In generale l'Arabia nei recenti quattro anni ha ospitato ben ottanta eventi agonistici come, ad esempio, il Gp di Formula 1 e le due finali di Supercoppa spagnola e italiana, con circa 2,5 milioni di spettatori.

Da non perdere