Il calcio femminile ha raggiunto il proprio record di spesa nel mercato invernale

La cifra raggiunta è pari a 2,1 milioni di dollari (2,5 volte superiore allo scorso anno) per un totale di 357 operazioni

Immagine articolo

Il calcio femminile continua a crescere.

I trasferimenti internazionali di giocatori nel gennaio 2024 hanno raggiunto la cifra record di 2,1 milioni di dollari, un record per il calcio femminile.

Il report della Fifa

Lo ha reso noto la Fifa nel suo ultimo rapporto pubblicato sulla panoramica globale dei trasferimenti internazionali nel primo mese dell'anno.  

Rispetto al gennaio 2023, la spesa ha rappresentato un aumento di 2,5 volte.

I club spagnoli e inglesi sono stati i leader del calcio femminile in termini di acquisti, ciascuno con un totale di 29 operazioni, tra  vendite e acquisti.

Per quanto riguarda i trasferimenti, sono stati la Svezia e gli Stati Uniti a guidare la classifica delle giocatrici trasferite, con 30 per ciascun Paese.

Il continente europeo è stato il più importante in termini di transazioni, con l'Uefa che è stata l'organizzazione con il maggior numero di trasferimenti, 218 in entrata e 187 in uscita.

Il Global Transfert Report 2023

 Alla fine del 2023, la Fifa ha pubblicato il Global Transfer Report 2023, in cui ha evidenziato l'ascesa del calcio femminile con un aumento del 20% del numero di trasferimenti rispetto al 2022.

È stato registrato un totale di 6,1 milioni di dollari, con un aumento del valore dell'84,2% rispetto all'anno precedente, e sono stati effettuati 1.888 trasferimenti internazionali di calciatrici.



ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER di socialmediasoccer.com

Da non perdere