Il Barcellona cambia sponsor tecnico? Ipotesi Puma
Il Barcellona sta pensando di cambiare il proprio sponsor tecnico, interrompendo il rapporto con Nike, per passare a Puma.
Il nuovo contratto con il marchio tedesco di attrezzature sportive potrebbe portare ai Blaugrana 200 milioni di euro all'anno di entrate: 115 milioni di euro fissi e i restanti 85 milioni di bonus. Se l'accordo venisse formalizzato, il Barcellona diventerebbe il club calcistico con i maggiori ricavi dallo sponsor tecnico.
Attenzione alla penale
Tuttavia, per portare avanti le trattative con Puma, iniziate all'inizio del 2024, è necessario che il club catalano interrompa il suo rapporto con Nike. Questa scelta costerebbe al club catalano 350 milioni di euro, di penale per violazione del contratto (che scadrà nel 2028).
L’offerta del brand tedesco per convincere il Barça consiste nell'aumentare i margini di guadagno sulle vendite del merchandising e su quelle dei prodotti elettronici, che andrebbero nelle casse del club presieduto da Joan Laporta. Inoltre, l'azienda tedesca è impegnata a espandere il mercato internazionale online su scala globale, non solo in Europa.
Non solo Nike
Nike non è l'unico marchio che ha vestito il Barcellona, ma è il più longevo. Il gigante dell'Oregon ha impresso il suo logo sul kit dei catalani dal 1998 e nel 2016 ha rinnovato l'accordo per le successive 12 stagioni. In precedenza, anche Meyba (1980-1992) e Kappa (1992-1998) sono stati sponsor tecnici del club.
Entrando a far parte del pool di club calcistici di Puma, il club allenato da Xavi si aggiungerebbe ad altri colossi del calcio mondiale come: Manchester City FC, Borussia Dortmund, AC Milan, Valencia CF, Al Hilal e Fenerbahçe, tra gli altri.
La situazione finanziaria del club
Il Barcellona ha chiuso la stagione 2022-2023 triplicando l'utile netto a 304 milioni di euro. I ricavi operativi dei catalani sono saliti a 1,259 miliardi di euro, mentre le spese sono state di 1,165 miliardi di euro. Il fatturato del club è aumentato grazie ai ricavi commerciali e a quelli operativi delle strutture.
Le entrate commerciali sono aumentati del 43% rispetto alla stagione precedente, raggiungendo i 351 milioni di euro e registrando le cifre migliori della sua storia. Attraverso le sponsorizzazioni, la società ha fatturato circa 200 milioni di euro, mentre le vendite di merchandising sono salite a 100 milioni di euro. La gestione degli impianti ha portato nelle casse del club 229 milioni di euro, il 14% in più rispetto a quanto preventivato dal consiglio di amministrazione all'inizio della stagione e l'8% in più rispetto alle stagioni precedenti alla pandemia.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER di socialmediasoccer.com