I tifosi del St Pauli salvano il club acquistando azioni dello stadio

Trovare aspetti positivi in un momento complicato. In Germania c'è un club che per evitare il fallimento ha chiesto e ottenuto il sostegno dei fans

Immagine articolo

Il caso particolare è quello del St Pauli. La compagine tedesca versa da diverso tempo in condizioni economico-finanziarie a dir poco difficili. I dati recenti del bilancio davano poche speranze di vita al sodalizio. Nel momento più critico, però, un'idea è diventata la vera svolta.

La svolta

Tutto è partito dalla decisione della società di vendere un numero specifico di azioni relative allo stadio di proprietà ad un determinato prezzo: 20mila azioni al costo singolo di 850 euro. In tal modo i tifosi del St Pauli non solo hanno dato un forte impulso alle casse della squadra, ma di fatto hanno preso in mano le redini del club stesso.

Quanti milioni hanno raccolto i tifosi?

Il grido di aiuto dei dirigenti non è caduto nel vuoto. I sostenitori del St Pauli sono infatti riusciti a raccogliere oltre 27 milioni di euro in poco tempo donando così nuova linfa alle risorse del club. Con questa operazione i tifosi saranno sostanzialmente co-proprietari dell'impianto della squadra che vanta una capienza totale di circa 30mila spettatori. Una mossa che potrebbe far scuola in tutto il mondo per casi simili.

(foto official FC St Pauli)

Da non perdere