I Social della Roma
La Roma si è piazzata seconda in Campionato e terza nel Social Media Soccer. Con 11.60 Milioni è terza per numero di Social Fan in Serie A.
I Giallorossi possono contare su 8.90 milioni di fan su Facebook, 1.40 su Twitter, 1.12 su Instagram e 213.300. Attualmente Juve e Milan sono distanti di 31 e 22 Milioni di fan. La Roma è separata dal brand Juventino e da quello Rossonero da un gap incolmabile nel breve periodo.
La gestione della Roma è tra le più ingaggianti. Su Facebook è una delle poche che non fa la cronaca live con post continui, attività che lascia al solo Twitter. Su entrambi i Social sono sempre raccontate anche le attività del settore giovanile.
I Giallorossi usano i social in modo da coinvolgere sempre i propri tifosi grazie alle molte attività extracalcistiche che propone ai giocatori.
La Roma può vantare la miglior gestione YouTube, a pari merito con entrambe le Milanesi. Diversi contenuti coinvolgono direttamente la prima squadra: Szczesny, prima di andarsene, aveva una rubrica tutta sua sul canale ufficiale della Roma.
Spesso compaiono i video delle Partite giocate dai suoi e-atleti, tra i migliori in Italia.
Attualmente la gestione è centralizzata sulle attività che i Giallorossi stanno svolgendo a Pinzolo oltre alla presentazione dei neo acquisti.
Dal ritiro arrivano le live delle amichevoli e delle conferenze altre alle varie sfide che i calciatori intraprendono tra loro per intrattenere i tifosi arrivati fino al Trentino, come la Crossbar Challenge.
La Roma, tra tutte, per ora, è quella che ha perso più di tutti sui Social. La cessione di Rüdiger, ma soprattutto quella di Salah, entrambi in Inghilterra, hanno tolto alla Roma, non solo un ottimo difensore ed un’ottima ala, ma anche due ottimi utenti Social. Il tedesco ha 600.000 follower, ma Momo, così chiamavano Salah a Roma, ne ha 14 Milioni ed è una perdita macroscopica per la Società, che con il Rüdiger ed il Magrebino aveva due ottimi ponti per il mercato tedesco e per quello Arabo.
L’altra grande perdita di quest’anno per l’anno prossimo, non serve dirlo, è Francesco Totti. Il Capitano, il soprannome gli resterà per molto tempo nonostante la fascia sia stata naturalmente appesa al chiodo insieme agli scarpini, ha 2.27 Milioni di Fan sui Social. Totti rappresentava la Squadra tanto quanto lo stemma con la Lupa Capitolina.
Solo Facebook sembra risentire della pausa del campionato. Gli altri Social registrano comunque una crescita costante. La Roma sa già che la prossima stagione sarà molto particolare: gli arrivi di Monchi e di Di Francesco hanno rivoluzionato la Rosa. La certezza della partecipazione alla Champions garantirà sicuramente visibilità al brand A.S. Roma. Probabilmente proseguirà anche la crociata per la costruzione del nuovo Stadio. La gestione Social è buona, necessita solo di più visibilità e per quella servono i risultati dal Campo.
Alessio Canichella