I gol del Derby Paulista trasformati in NFT
In occasione del Derby Paulista, la Lega Calcio brasiliana ha trasformato i gol della partita, in tempo reale, in NFT.
Una ventata tecnologica realizzata attraverso il Binance NFT Marketplace, una piattaforma di blockchain e criptovalute, sponsor principale della competizione.
L'operazione è avvenuta attraverso l'app iSportistics, specializzata nell'identificare e tagliare in diretta tutte le mosse del gioco, supportata da un team di montaggio video in tempo reale.
Le NFT sono state rese disponibili in formato video subito dopo ogni gol e arricchendo il tutto con animazioni in formato 3D. La possibilità di acquisto è durata 24 ore.
"La tecnologia nello sport porta una grande opportunità di inclusione e apre nuove possibilità di monetizzazione e ricavi per tutti i partecipanti, come i club di calcio, che possono così migliorare le loro strutture. Con la blockchain e l'ecosistema delle criptovalute, compresi gli NFT, i tifosi di calcio possono connettersi con le loro squadre e attraverso beni originali del club che possono essere facilmente acquistati anche a livello internazionale", ha detto Changpeng Zhao, CEO e fondatore di Binance.
Il match, terminato 2-1 in favore del Verdão, dopo aver battuto il record di visualizzazioni su YouTube, abbraccia anche la tecnologia NFT. Segnando indelebilmente la storia del calcio brasiliano.