I club della Premier League stanno dominando la classifica dei ricavi

Il massimo torneo inglese fa la voce grossa nella classifica dedicata al giro d'affari maturato nell'arco della scorsa stagione dalle società dei più importanti campionati europei

Immagine articolo

Nei giorni scorsi Deloitte ha pubblicato il consueto report sulla Football Money League 2025. Un dato salta subito all'occhio: 9 club sul totale di 20 sodalizi coinvolti nella lista sono compagini della Premier britannica. Nel complesso il fatturato sfoderato dalle società inglesi ammonta a quota 5.203,5 milioni di euro.

Premier League sugli scudi

Risulta dunque evidente ancora il netto divario finanziario tra il calcio del Regno Unito e quello degli altri campionati del Vecchio Continente. Ecco nel dettaglio i sodalizi più virtuosi nel contesto calcistico inglese: Manchester City, Manchester United, Arsenal, Liverpool FC, Chelsea, Tottenham, Newcastle, West Ham, Aston Villa.

Manchester City in vetta

Al comando dei ricavi della Premier, rilancia anche Mundo Deportivo, c'è il Manchester City a quota 5.200 milioni. A seguire i cugini del Manchester United che vanta un reddito di 771 milioni. Staccato l'Arsenal con 716,5 milioni di ricavi. Alle spalle dei Gunners ecco il Liverpool con 714,7 milioni. Fatica a stare al passo il Tottenham a quota 615 milioni. Numeri comunque positivi per il Chelsea, allenato dall'italiano Maresca, che registra ricavi per 545,5 milioni.

Newcastle in costante crescita

Rilevante aumento delle entrate per il Newcastle del fondo saudita PIF. I bianconeri infatti sono passati da 288 milioni a 372 milioni di incasso. Il West Ham dal canto suo conta entrate pari a 322,2 milioni. Chiude la classifica l'Aston Villa con ricavi per 310 milioni.

(foto da official X Manchester City)

Da non perdere