Gli incredibili dati di vendita della terza maglia del Milan

Non a tutti è piaciuta la colorazione rosa, ma nonostante i pareri discordanti, sul piano delle vendite è un successo assoluto

Immagine articolo

Il Milan vola. No, non stiamo parlando dell’aspetto calcistico della squadra di Stefano Pioli, bensì del punto di vista del marketing. Per i rossoneri, infatti, il settore del merchandising sta volando rispetto alle passate stagioni.

E se in America spopola la maglia di Christian Pulisic, autore di un ottimo avvio di campionato, in Italia e nel mondo sta riscuotendo un successo senza precedenti la terza maglia lanciata dal Milan e da Puma.



ISCRIVITI  al nostro canale TELEGRAM



La jersey ha diviso i tifosi: la combinazione dei colori, che celebra la cultura dell'inclusività e della diversity, non è piaciuta a tutti, soprattutto ai più tradizionalisti, che non hanno ben visto le tante sfumature di rosa proposte dal club.

 

Dati di vendita al top

In realtà, però, il third kit sta facendo registrare dei dati di vendita quasi triplicati rispetto al kit corrispondente della scorsa stagione. La divisa piace soprattutto ai giovani e alle donne, con il Milan che ha ben capito come avvicinare questa fetta, fondamentale, di mercato: l’aumento delle vendite si aggira intorno al 190% rispetto alla terza maglia dello scorso anno. Un dato che diventa del +300% sul 2021/22 e addirittura del +3818% su quello del 2020/21.

Molte maglie vengono vendute all’estero: USA (18%), Francia (9%) e Germania (7%) in primis.

Peraltro la jersey è l'esempio perfetto di quanto la moda e il calcio possano essersi avvicinate negli ultimi anni: lo stile è decisamente distante dall'ambito prettamente sportivo, prestandosi benissimo alla natura urban così tanto ricercata da club e brand da diverso tempo a questa parte.



ISCRIVITI  ALLA NEWSLETTER di socialmediasoccer.com



Il derby Puma di Champions

Domani, peraltro, il Milan giocherà a Dortmund contro un’altra squadra brandizzata Puma. Rossoneri e gialloneri sono due delle tre punte di diamante del brand tedesco, che ha nel Manchester City la top partnership mondiale a livello di club, con meneghini e tedeschi subito dietro.



ISCRIVITI e PARTECIPA al Social Football Summit 2023

Ci vediamo allo stadio Olimpico il 21 e 22 novembre. Clicca qui per acquistare i biglietti dell’evento.

 

 

Da non perdere