Garber: "Cambio del calendario in MLS? Stiamo ragionando su questa ipotesi"
La strada è tortuosa ma potrebbe concretizzarsi in tempi non biblici. La trasformazione della Major League Soccer in un campionato con connotati temporali simili al gotha del Vecchio Continente, dunque su base autunnale, non è solo una provocazione.
MLS sulle orme di Premier e Liga
I dati inerenti a ricavi commerciali, presenza negli stadi e in generale appeal del calcio americano pongono il movimento a stelle e strisce ormai maturo per creare più di qualche grattacapo a Premier, Liga, Bundesliga, Serie A e Ligue 1. La rivoluzione, però, dovrebbe partire soltanto al termine dei Mondiali 2026 previsto proprio negli USA.
Le ambizioni espresse dal commissioner MLS Garber
In tal senso le dichiarazioni del potente commissioner Don Garber, riportate da cbssports.com, non sono certo casuali. "È importante sottolineare - ha precisato - che la lega nel 2004 e nel 2005, e poi di nuovo nel 2014 e nel 2015, ha preso in considerazione un cambio di programma. E penso che stiamo considerando, più che mai prima d'ora, questa opportunità di cambiare, ma non è qualcosa di cui siamo pronti a parlare in questo momento. Il programma diventa sempre più fitto, in particolare durante l'estate. Giugno, ora che è stato preso dalla maggior parte dei tornei internazionali, ci sta facendo impegnare ancora di più rispetto a quanto abbiamo fatto in passato, ma abbiamo molto lavoro da fare e quel lavoro è in corso".
L'ascesa della MLS: non solo Messi
"Abbiamo bisogno di più partite tra MLS e Liga MX. - ha aggiunto Garber - Questo era veramente l'obiettivo della Leagues Cup all'inizio. Ricordo di essere stato qui per la finale della Super League, quando il LA Galaxy giocò contro il Cruz Azul. Era il 2005. Abbiamo cercato di capire come fare le cose per bene. Penso che ci siamo riusciti con la Leagues Cup. È andata molto bene nel primo anno. Non si tratta solo di Messi. È semplicemente il modo in cui il torneo è stato strutturato, e stiamo considerando delle modifiche che, penso, lo renderanno più focalizzato su ciò che stiamo cercando di ottenere, ovvero questa grande rivalità tra le nostre due leghe".