Elena Pascucci, marketing A.C.Cesena: «I Social sono sia un luogo di "ritrovo" che di informazione»
Quale ruolo si stanno ritagliando i social nel mondo del calcio?
I Social sono entrati nel mondo del calcio un po’ come sono entrati nella società: senza bussare, ma da amante dei social ritengo che questa nuova presenza nella vita di tutti noi sia veramente importante, ancora di più se si parla delle società di calcio. La base del mondo sportivo e in particolare di quello calcistico è da ricercare nella fedeltà e nella passione dei sostenitori pertanto, essendo questi ultimi uno dei motori più importanti, l’introduzione dei social ha permesso alle società stesse di avvicinarsi maggiormente ai loro clienti, i fan.
I social ora hanno dunque il pregio di rendere questo rapporto più intimo e di far entrare i sostenitori tra le mura delle società di calcio. Altro ruolo importantissimo è ovviamente quello legato all’ informazione che non viene più veicolata solamente dalle testate giornalistiche ufficiali ma espressa direttamente dai protagonisti attraverso Tweet e Stories in tempo reale.
E quale per il Cesena?
Il Cesena ha da sempre curato moltissimo l’aspetto della fede calcistica. Essendo la prima squadra della Romagna, nonché la più seguita sul territorio, è normale che il rapporto con i propri sostenitori si sia rafforzato nel tempo e questo anche grazie ai social. Soprattutto infatti è a partire dalle ultime stagioni che il tasso di giovani che si sono “innamorati” del Cesena è cresciuto maggiormente grazie ovviamente anche all’interazione social e ad un’offerta di spettacolo/gara senza eguali,non a caso l’ Orogel Stadium "Dino Manuzzi" è uno dei pochi stadi senza barriere del territorio italiano. Le piattaforme social ora permettono alla Società di mantenere il legame con i fan in maniera attiva e propositiva, di ingaggiarli in attività divertenti ed inclusive e di conquistare nuovi sostenitori attraverso dei contenuti di qualità e divertenti.
Prevedete un PED comune per tutti i canali?
Il Cesena ha all’attivo un proprio canale Facebook, Twitter, Instagram,Youtube, Google+ e il Sito Web.
Avendo questi social una loro metrica comunicativa va di conseguenza il fatto che il Piano Editoriale differisce tra i vari canali. Facebook al momento è utilizzato dalla società in maniera più frequente, è il social dove vengono pubblicate tutte le notizie importanti che si tratti di comunicazioni ufficiali che foto e video di attività correlate o di allenamenti o partita. Da questa piattaforma come da Twitter partono le comunicazioni essenziali sull’ attività quotidiana della Squadra con annesso link al sito web ufficiale. Questi stessi social sono anche il mezzo durante le gare per rimanere aggiornato sulla partita in corso in poche battute, viene infatti pubblicata durante la gara la Social cronaca. Su Instagram, social improntato sull’effetto grafico, fotografico e visuale il Cesena pubblica tutte le foto, video e Stories inerenti alle attività quotidiane più i contenuti originali e confezionati ad hoc, Su Google + vengono pubblicate solo le news più importanti, quasi gli stessi contenuti del sito web ufficiale.
Quale social tra Facebook, Twitter e Instagram, ha dato finora migliori risultati in termini di engagement?
Fino ad ora l’engagement maggiore è stato misurato su Facebook social con maggiore seguito e anche maggiormente distribuito in termini di età e di genere di Followers. I post che hanno raggiunto un più alto tasso di coinvolgimento sono stati negli ultimi anni quelli relativi a gare vinte e alle iniziative solidali a cui il Cesena partecipa con molto interesse e impegno.
Che importanza pensi che rivesta la cronaca sui social? La maggior parte delle squadre di calcio non condividono in real time la cronaca della partita su Facebook. A cosa è dovuta la vostra scelta di continuare in controtendenza?
I social sono sia un luogo di “ritrovo” che di informazione e a noi piace che chiunque segua la nostra realtà possa essere aggiornato, per cui anche durante la gara nel caso in cui uno si trovasse all’estero, o impossibilitato a vedere o sentire la partita potrà essere aggiornato in tempo reale su quanto accade in campo. Diversamente dalle nostre concorrenti pensiamo che questa tipologia di servizio sia maggiormente coinvolgente per i nostri tifosi. Certamente non sempre si hanno dei risultati in termine di apprezzamento positivi, il fatto che si possa commentare ogni azione, se si perde la partita, rende la Società stessa maggiormente criticabile, ma in termini di Engagement e partecipazione dei tifosi i numeri rimangono positivi.
Avete in programma la realizzazione di alcune attività sui social in collaborazione con potenziali Sponsor? Il fatto che la società abbia siglato accordi con sponsor del territorio romagnolo (Technogym e Orogel) è una scelta voluta?
Il Cesena è la squadra del territorio Romagnolo per cui lavoriamo con tutte le aziende più importanti del territorio che ci sostengono sia a livello social che in termini economici con la sponsorizzazione. Se parliamo di Technogym, Main Sponsor del Settore Giovanile e Orogel, Naming Partner il sodalizio creato con queste grandi realtà, sia a livello locale che nazionale e internazionale,non è casuale ma cresciuto nel tempo grazie anche all’interesse delle stesse aziende per la Squadra. Le attività social con gli Sponsor sono sempre in cantiere, soprattutto negli anni abbiamo creato contenuti esclusivi ed eventi dedicati. Quelle con gli Sponsor sono più attività reali condivise sui social che attività legate esclusivamente all’ambiente social.
Abbiamo notato il vostro impegno nel sociale, per esempio in occasione della Pasqua. Che riscontro avete notato sui social per le vostre iniziative? Pensate di puntare nuovamente su questo tipo di attività?
Per Pasqua abbiamo avuto l’onore di poter visitare, come annualmente facciamo il reparto di Pediatria dell’ Ospedale Bufalini di Cesena. Questo genere di attività è da sempre una prerogativa per il Cesena. Quest’anno sempre relativo alla Pediatria a misura di Bambino abbiamo anche realizzato e inciso una canzone di Natale la cui vendita, sottoforma di CD o di Singolo online, è stata interamente devoluta ai piccoli pazienti del reparto. Il riscontro social su questo genere di attività è sempre molto positivo e in termini di engagement il video di Pasqua è risultato uno dei post con il più alto tasso di condivisione, likes e commenti. Certamente il Cesena continuerà a puntare su questo genere di contenuti e di iniziative sia dal punto di vista umano che Social.
Che impatto hanno i risultati sportivi in campo sulla comunicazione digital?
Purtroppo i risultati sportivi per una squadra determinano il sentiment generale e quindi necessariamente anche social. L’impatto maggiore visibile sui social è quello legato alla critica e al numero sempre maggiore, in caso di perdita di una gara, di impression e commenti negativi.
Necessariamente questo innesca un meccanismo di tutela dal punto di vista comunicativo per cui vengono diminuiti i post e i contenuti anche se programmati per il timore che abbiano un impatto errato sui sostenitori. Diversamente l’ondata positiva conseguente ad una vittoria permette di avere una forte adesione e un forte tasso di engagement sui contenuti pubblicati.
Quale canale digital risulta migliore per trasmettere l’identità e i valori del Cesena?
Sicuramente adesso che la comunicazione della squadra si è evoluta sia su Facebook che su Instagram ti direi che entrambi sono utili e necessari per trasmettere l’identità della squadra bianconera ma se devo scegliere un canale principale la scelta ricade necessariamente su Facebook che al momento risulta essere il più completo a livello comunicativo e quello con un più alto tasso di engagement.
Che incidenza ha la gestione dei canali social della squadra nel budget destinato alle attività di comunicazione in generale?
L’incidenza dei canali social è abbastanza importante sia in termini di budget che di lavoro e tempo. Cerchiamo sempre di produrre contenuti di qualità e di interagire con i tifosi in maniera originale. Per fare tutto questo ci affidiamo anche ad un’agenzia esterna, Tropico di Cesena che ci aiuta nelle grafiche e nella produzione dei contenuti di maggiore rilievo e nei video.
Avete lavorato (o avete in programma di farlo) ad iniziative online con lo scopo di coinvolgere il tifoso e ad aumentare il livello di fan-engagement?
Abbiamo già lavorato ad iniziative di questo tipo soprattutto correlate alla campagna abbonamenti. Negli ultimi tre anni abbiamo chiesto ai tifosi di fotografarsi durante la sottoscrizione degli abbonamenti, selezionando poi durante tutta la campagna le foto più belle; abbiamo chiesto ai tifosi di creare contenuti foto o video seguendo l’ hashtag di #seiconvocato facendo vincere ai tifosi più originali una esperienza con i loro calciatori preferiti e la possibilità di entrare nella foto ufficiale della squadra. Durante questa stagione abbiamo chiesto ai nostri sostenitori di raccontarci il loro amore per il Cesena e abbiamo in programma un grande progetto di fan-engagement per la prossima stagione, seguiteci per scoprirlo.
Massimo Tucci