Decimo scudetto per il PSG? La stella non sarà aggiunta al logo
La Ligue1 è un campionato atipico.
Tutte le principali competizioni continentali, infatti, vantano un albo d’oro ben delineato, capace di fornire una fotografia della storia del calcio locale.
Serie A, LaLiga, Premier League e Bundesliga: tutte accomunate da 2-3 società nettamente superiori alle altre per numero di scudetti vinti.
In Francia, invece, la situazione è davvero differente, presentando un equilibrio particolare. Saint-Etienne in vetta alla classifica con soli 10 titoli e seguito a ruota da PSG e Marsiglia (9) e Monaco (8).
Simbolo di un campionato che, prima dell’avvento degli sceicchi, non aveva mai conosciuto un vero dominatore, mantenendo sempre ampio il ventaglio delle contendenti.
Questo trend, tuttavia, sembra davvero destinato a cambiare, considerando la differenza netta tra i parigini e le altre società.
Nonostante la vittoria del Lille lo scorso anno e qualche trofeo del Monaco, la distanza sembra essere davvero assiderale.
Per qualità, disponibilità economiche, marketing e visibilità. Un vero e proprio abisso che sta portando il Paris Saint-Germain alla conquista del proprio decimo titolo.
Un passo storico ed iconico, per una società che è stata capace di raggiungere un upgrade formidabile.
La vittoria, che sembra essere ormai abbastanza scontata considerando i 15 punti di vantaggio sull’OM, secondo, porterà all’aggiunta della stella sulla casacca, accanto alla patch dei campioni della LFP.
Quindi non al di sopra del logo del Club, ma sulla manica.
Una scelta totalmente discrezionale, considerando che in Francia non vigono regole in tal senso, al contrario di quanto non accada in Italia o in Germania.
Ma anche legata allo sponsor tecnico, considerato che la Nike, a causa delle tempistiche di produzione del kit, renderebbe impossibile l’aggiunta della stellina sul simbolo.