Da Endrick a Estevao, passando per Luis Guilherme: ecco quanto sta guadagnando il Palmeiras con i suoi giovani

I talenti del settore giovanile sono un asset molto importante, sul piano tecnico ed economico per il club brasiliano

Immagine articolo

Con uno dei  settori giovanili più importanti del Brasile, il Palmeiras si è affermato come uno dei maggiori esportatori di talenti dell'America Latina.

Tenendo conto del trasferimento di Endrick al Real Madrid nel dicembre 2022, si prevede che la squadra di San Paolo guadagnerà più di 1,2 miliardi di reais dalla vendita dei giocatori formati dal club in meno di due anni.

I dati

Secondo il Rapporto Convocados 2024, realizzato in collaborazione con Oufield e Galapagos Capital, il Verdão ha investito 142 milioni di reais nella formazione dei giovani tra il 2019 e il 2023.

Tra i club della prima divisione, solo il San Paolo (144 milioni di reais), il Grêmio (144 milioni di reais) e il Flamengo (171 milioni di reais) hanno speso di più in quest'ambito.

Negli ultimi anni, il Palmeiras ha utilizzato sempre di più i suoi giovani giocatori. Alcuni dei nuovi giocatori si sono fatti un nome e hanno generato un notevole guadagno per le casse del club.

Solo nell'anno in corso, l'Alviverde ha negoziato Estêvão, Luis Guilherme, Kevin e Arthur, per un totale di 700 milioni di reais.

Il caso Estevao

Annunciato sabato scorso, il trasferimento di Estêvão al Chelsea è stata la più grande vendita nella storia del club.

I Blues pagheranno 45 milioni di euro (circa 261 milioni di reais) in un'unica soluzione e altri 16,5 milioni di euro (96 milioni di reais) in bonus.

Per Endrick, invece, il Real Madrid ha sborsato 35 milioni di euro (circa 204 milioni di reais), con un possibile bonus di 25 milioni di euro (circa 145 milioni di reais).

Oltre a questi affari di alto profilo, il club ha venduto anche altri giocatori giovani come Wesley, Danilo, Vinícius Silvestre, Gabriel Silva, Matheus Fernandes e Giovani.

Luis Guilherme al West Ham

Per l'ala destra classe 2006, gli Hammers hanno sborsato 23 milioni di euro più 7 legati ai bonus.

Hanno inoltre garantito al club brasiliano il 20% sulla futura rivendita del giocatore.


Da non perdere