Cosa ci dice il primato di Fabrizio Romano su Twitter?

Il profilo del giornalista, esperto di calciomercato, è il più influente al mondo: 4.2 miliardi di interazioni, è record assoluto

Immagine articolo

Quello di Fabrizio Romano è ufficialmente il profilo di Twitter più influente del mondo. Il giornalista sportivo ha condiviso sulle proprie pagine la classifica che lo vede al primo posto per interazioni sul social network di Elon Musk, addirittura più dello stesso magnate americano.

Ha scalato la vetta delle interazioni proprio nel periodo clou per il suo target, ovvero quello del calciomercato estivo. Un traguardo per certi versi pazzesco, frutto di un lavoro davvero enorme condotto dal 30enne di Napoli, da anni uno dei migliori del pianeta nel settore. 



ISCRIVITI  ALLA NEWSLETTER di socialmediasoccer.com



La classifica in questione è stata redatta in base a una metrica denominata “social capital” che sostanzialmente calcola l’influenza di un profilo in base anche e soprattutto all’engagement posseduto. Quello di Fabrizio Romano sui social è un vero e proprio impero, che ha in Twitter la punta di diamante. Sebbene il giornalista abbia oltre 22 milioni di follower su Instagram, infatti, è sul social del fu uccellino che il classe 1993 si è imposto come dominatore assoluto.

Sulla piattaforma di Elon Musk, quarto nella classifica delle persone più influenti sulla piattaforma, è riuscito a far registrare il record di interazioni tra commenti, like e repost (i vecchi retweet) superando la soglia dei 4,2 miliardi.



ISCRIVITI  al nostro canale TELEGRAM



Un successo per certi versi spropositato in relazione alla materia trattata. Basti pensare che Twitter ospita i profili di alcuni dei giornalisti (anche generalisti) più importanti del mondo ma ben lontani dai numeri di Fabrizio Romano, che stacca e di molto lo stesso proprietario del social network, i cui tweet sono sempre fra i più discussi della piattaforma.

Tale graduatoria ci dice anche quanto il calciomercato, spesso, abbia più appeal e più motivo d’interesse del calcio stesso, capace di alimentare interessi di gran lunga superiori rispetto alle partite giocate. Cifre enormi, irraggiungibili per tutti gli altri sport. Romano, che quest’anno festeggia i dieci anni dal suo ingresso nel mondo del giornalismo sportivo, ha ringraziato l’enorme seguito scrivendo “Che viaggio! Grazie!" a corredo dello screenshot della classifica.

Un traguardo e un primato che dicono tanto sul suo egregio lavoro, ma anche sul giornalismo sportivo e sull’impatto nel mondo dei media.



ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER di socialmediasoccer.com

Da non perdere