Come il Barcellona ha pensato di vendere i posti VIP del Camp Nou

Il PSL consiste nella cessione da parte del club del diritto esclusivo che consente all'acquirente di usufruire dei posti VIP al Camp Nou per 30 anni

Immagine articolo

Il FC Barcellona, ispirandosi a quanto accade già nell'NBA e nella NFL, ha trovato una soluzione per ottimizzare le entrate derivanti dalla vendita dei biglietti. In particolare, la società blaugrana ha venduto l'uso di 475 posti VIP al Camp Nou Spotify per trent'anni al prezzo di 100 milioni di euro. Si tratta della Personal Seat License (PSL) che consiste nella cessione da parte del club in un'unica soluzione del diritto esclusivo che permette all'acquirente di gestire alcuni posti VIP per trent'anni.

 

La società catalana ha spiegato in un comunicato che “una volta effettuata l'operazione, l'investitore licenziatario, in quanto titolare del diritto d'uso dei posti, può disporne a ogni partita, per uso proprio o vendendoli a terzi al prezzo ottenuto”. Questa commercializzazione per ogni partita potrà essere effettuata direttamente dal licenziatario o, facoltativamente, richiedendo l'intervento del club. In questo caso il Barcellona riceverebbe una quota del prezzo.

Gli acquirenti

Uno degli investitori è un fondo del Qatar, che ha pagato trenta milioni di euro, mentre l'altro, una società di private equity degli Emirati Arabi Uniti, ha versato settanta milioni. Attenzione, però, perché questo importo non comprende il prezzo del biglietto o dell'abbonamento che il licenziatario dovrà pagare per vedere la partita. In altre parole, i fondi hanno acquisito il diritto di utilizzare e commercializzare quei posti. Tuttavia, per assistere a una o più partite del Barcellona, l'interessato, sia esso il fondo o un terzo, dovrà pagare comunque il biglietto o l’abbonamento.

L’operazione

Questa operazione ha portato nella casse blaugrana 100 milioni di euro, che verranno utilizzati per finanziare parte dei costi per la costruzione del nuovo Espai Barça, il macroprogetto che prevede un investimento di 930 milioni di euro. La valutazione di questi 475 posti VIP è stata effettuata attraverso un processo di due diligence con la collaborazione di Ernst&Young come esperto indipendente. Già è stato versato più il 50%, cioè circa cinquanta milioni di euro. Per l'importo restante, il contratto prevede un periodo di diciotto mesi per saldare il debito. In Spagna, però il Barcellona non è il primo club che ha utilizzato il PSL. È stato, infatti, già sperimentato dal Real Madrid.

Da non perdere