Classifica spettatori Serie A: Inter al vertice
Prendendo in esame le prime otto giornate della stagione 2024/25, si può già stilare la classifica sul numero degli spettatori che prendono parte alle gare di Serie A. Un dato che, al di là dell’onda emotiva che ne consegue avendo il “dodicesimo uomo in campo”, ricade direttamente anche sui bilanci delle società, rappresentando l’introito dei biglietti venduti una voce importante del conto economico.
Come riportato da Calcio e Finanza, la massima serie del calcio italiano ha una media di 31.587 spettatori per ogni gara, con un tasso di riempimento degli stadi pari al 93%, avvicinandosi ai dati della stagione 1992/93.
Se invece vediamo le singole squadre, ad oggi il primato per la media spettatori se lo aggiudica l’Inter, con una media di 72.845 spettatori a gara. I nerazzurri sono seguiti dal Milan (71.233 spettatori) e dalla Roma (poco più di 64.000 spettatori). Nella top 5 rientrano anche il Napoli e la Lazio, che hanno, rispettivamente, 49.000 e 43.000 spettatori medi.
La media spettatori dipende anche dalla capienza degli stadi a disposizione. Se si analizza il dato relativo al tasso di riempimento, ovvero la media degli spettatori in rapporto ai posti disponibili, in vetta c’è la Juventus, con una percentuale pari a oltre il 98%. Sul podio salgono poi l’Atalanta, con una media del 97,87%, e il Como, a quota 97,35%.