Caput mundi ma senza sponsor: Roma e Lazio a caccia di un partner per la propria maglia
Roma e Lazio sono le uniche società della Serie A ad aver iniziato la stagione 2023/24 senza uno sponsor sulla maglia. In occasione della prima giornata di campionato, andata in scena nel weekend del 19 e 20 agosto, giallorossi e biancocelesti hanno sfoggiato il proprio kit con il petto sgombro da marchi commerciali, almeno per quanto riguarda la parte frontale.
Per i tifosi, probabilmente, questo è un motivo di gioia, con le divise più “pulite” e con un retrogusto di tradizione che piace da sempre ai romantici. Diverso, però, è il discorso per quanto riguarda la casse societarie, inevitabilmente penalizzate dall’assenza di un front jersey sponsor.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER di socialmediasoccer.com
La Roma ha esordito all’Olimpico con la Salernitana con la scritta SPQR sul petto. Non è la prima volta che accade: già sul finire della scorsa stagione, per sottolineare il legale fra la città e i giallorossi, il club aveva deciso di apporre lo storico acronimo (Senatus Populus Que Romanus) sul petto.
Ad aprile questa scelta, che peraltro aveva scatenato le polemiche della Lazio, era arrivata per via dei mancati pagamenti di digitalbits. La realtà legata al mondo di cryptovalute aveva disonorato il contratto da 12 milioni annui e la società capitolina aveva scelto di rimuovere il marchio dalla propria maglia.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER di socialmediasoccer.com
Anche la Lazio, nell’ultimo biennio , aveva allacciato un legame con una realtà legata all’economia virtuale. Il club di Claudio Lotito aveva stretto un accordo con Binance nell’ottobre del 2021. La partnership prevedeva due anni di contratto con opzione sino al 2024.
Opzione che sarebbe stata esercitata, ma che non ha più previsto la scritta sulle maglie come accaduto nelle ultime due stagioni, in cui gli aquilotti hanno incassato circa 30 milioni di euro.
E così le due squadre romane si ritrovano senza front jersey sponsor, nonostante entrambe siano qualificate alle competizioni europee, con la Lazio di ritorno in Champions League e Roma in Europa League.
Entrambe vantano altri accordi commerciali legati alle maglie: la Lazio ha AeroItalia come Sleeve Sponsor, mentre la Roma ha in Auberge Resorts il proprio back jersey partner. Tuttavia, rispetto alle altre big del campionato, il gap è notevole.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER di socialmediasoccer.com