Calcio e social: la storia di Ivan Colacino, lo "sdoppiatore" delle telecronache

Ivan Colacino

Ivan Colacino: musica, calcio, motori, social, simpatia. Catanzarese doc, classe 1982, conta oggi oltre 42mila follower su Facebook, 76mila su Instagram e può vantare anche un sito ufficiale. Recentemente sta salendo alla ribalta sul web per i suoi "sdoppiaggi" a dir poco esilaranti.

Ligabue e l'amore per la chitarra

Nel 1999 si materializza l'incontro metaforico, che poi diventerà reale, con Ligabue dopo l'ascolto del brano "Quella che non sei". Ivan allora comincia a suonare la chitarra provando ad imitare i suoni della canzone del suo artista preferito. Nel 2010 ecco il primo singolo dal nome "L'imprevisto" e la nascita della band Quarto B.R.A. Addirittura nel luglio dello stesso anno si esibisce nell'apertura del concerto di Liga a San Siro dinanzi a 40mila persone. Nella veste di attore teatrale oggi dialoga simpaticamente con il padre nello spettacolo 'U Figghju & Colacino.

Il calcio e gli sdoppiaggi

La svolta calcistica arriva questa estate in concomitanza con gli Europei in Germania. Nel mese di luglio Colacino propone i primi video eseguendo una sorta di playback delle telecronache sovrapponendo la propria immagine, sdoppiandosi attraverso trucchi del montaggio, alla voce di Bizzotto e Adani. Da lì si scatena la creatività con la riproposizione anche di partite del passato più o meno recente. Fabio Caressa, Beppe Bergomi, Riccardo Trevisani, Pierluigi Pardo, Sandro Piccinini, Maurizio Compagnoni, Francesco Repice, Marco Civoli, Bruno Pizzul, Carlo Zampa, Mauro Suma ed altri esaltano l'inventiva dell'artista calabrese. Il 17 settembre scorso, tra l'altro, Colacino è intervenuto come ospite ai microfoni di RadioTV Serie A con RDS negli studi di Milano.

Foto dal sito www.ivancolacino.com

 

 



Da non perdere