Bayern Monaco, il fatturato cresce del 30% nel 2022/2023

I risultati economici ottenuti hanno permesso al club bavarese di chiudere la stagione scorsa con un utile di 35,7 milioni di euro

Immagine articolo

L'FC Bayern vince anche dal punto di vista finanziario. Il club tedesco ha chiuso la stagione 2022-2023 triplicando l'utile rispetto alla stagione precedente, fino a 35,7 milioni di euro.

Un dato riportato dal Direttore Generale, Jan-Christian Dreesen, durante l'assemblea generale che annualmente si svolge tra i soci del Bayern per presentare i risultati economici raggiunti.

Il Bayern ha prodotto un fatturato di quasi il 30% in più rispetto alla stagione 2021-2022, che si traduce in un totale di 854 milioni di euro

"Questo risultato dimostra la nostra forza finanziaria e porta il nostro patrimonio a un livello record", ha sottolineato Michael Diederich, vicepresidente del consiglio di amministrazione e direttore finanziario del gruppo FC Bayern.

"Allo stesso tempo, il Bayern resta senza debiti, un fenomeno eccezionale nel massimo calcio europeo e un'altra caratteristica della nostra indipendenza finanziaria", ha aggiunto Diederich.

Uno dei principali fattori che hanno contribuito ad aumentare il fatturato nella scorsa stagione fa riferimento alla plusvalenze.

Sono state soprattutto le cessioni di Robert Lewandowski al Barcelona per 45 milioni di euro e di Tanguy Nianzou al Sevilla per 16 milioni a spingere il fatturato, con un totale delle plusvalenze che si è attestato sui 110 milioni di euro.

I proventi dagli sponsor sono aumentati a 246 milioni di euro, il 10% in più rispetto alla stagione precedente. Il consiglio del club bavarese ha osservato, inoltre, che la crescita del volume d’affari potrebbe essere ottenuta anche grazie a “un aumento significativo delle entrate derivanti dal  marketing e dal merchandising”.

Grazie ad una struttura dei costi equilibrata, i bavaresi sono riusciti a sostenere un equilibrio tra costi e ricavi, mantenendo i costi del personale ben al di sotto del 50% del fatturato totale.

Il risultato economico ottenuto permetterà, inoltre, di triplicare il dividendo da 0,10 a 0,30 euro per azione.

Per quanto riguarda gli sponsor, lo scorso luglio i tedeschi hanno annunciato la fine anticipata dell'accordo con la compagnia aerea Qatar Airways, in base al quale la società mediorientale avrebbe pagato all'attuale campione della Bundesliga fino a cento milioni in cinque anni

Tuttavia, nonostante i risultati positivi del club, il presidente ha sottolineato che “le sfide che una società sportiva deve affrontare sono più grandi che mai. Tutti devono essere pronti a intraprendere nuove strade, solo così la Bundesliga potrà rimanere competitiva su scala internazionale”.

In questo senso il consiglio del club ha fatto riferimento alle difficoltà che la squadra deve affrontare rispetto ad altri club europei.

L'analisi fa riferimento ai maggiori introiti sui quali possono contare i top club de LaLiga e della Premier League per quanto riguarda i diritti tv. Un tema che rappresenta un forte vantaggio competitivo per il campionato inglese e quello spagnolo rispetto ai club tedeschi.

Un tema che tocca da vicino anche i club italiani, ma non con i risultati ottenuti dal Bayern.

Vale la pena ricordare, infatti, come il club più vincente della storia della Bundes abbia chiuso il bilancio facendo registrare il 31° utile consecutivo.

Un qualcosa che in Italia non siamo abituati a raccontare e che permette al club tedesco di "affrontare economicamente" i colossi spagnoli e inglesi con una minore difficoltà.



ISCRIVITI e PARTECIPA al Social Football Summit 2023

Ci vediamo allo stadio Olimpico il 21 e 22 novembre. Clicca qui per acquistare i biglietti dell’evento.

Da non perdere