AFAS tornerò a essere lo sponsor principale dell'Az Alkmaar

La partnership rafforza un legame commerciale che perdura da quindici anni, di cui dodici come main sponsor sulle divise da gioco e tre come partner dello stadio

Immagine articolo

AFAS Software tornerà a essere il main sponsor delle maglie dell’AZ Alkmaar a partire dalla stagione 2025/26 e per i successivi cinque anni, dopo che le ultime tre stagioni hanno visto comparire sul kit di gioco il betting brand Kansino

La collaborazione, però, non si limiterà alla visibilità sulle divise: il naming ufficiale del brand continuerà ad accompagnare anche lo stadio in cui l’AZ disputa le partite casalinghe — l’AFAS Stadion — e il centro sportivo inaugurato nel 2016, l’AFAS Training Complex di Wijdewormer.

La nuova intesa segna però un’evoluzione rispetto alle precedenti edizioni della partnership: il logo di AFAS comparirà infatti sia sulla parte anteriore sia su quella posteriore della maglia da gioco durante le partite ufficiali, aumentando così la visibilità del marchio a livello nazionale e internazionale.

Cosa fa AFAS Software

AFAS SB è un software gestionale progettato per supportare imprenditori e piccole e medie imprese nella gestione contabile e amministrativa. L’azienda informatica olandese opera a livello internazionale dal gennaio 2008 e, nel gennaio 2025, conta oltre 7.000 dipendenti e un fatturato pari a 325 milioni di euro. Molto attiva nel settore sportivo, AFAS ha già sostenuto diverse realtà locali nei Paesi Bassi, consolidando una reputazione di brand vicino al territorio e ai valori dello sport. Come dichiarato da Arnold Mars, CFO dell’azienda: “AFAS non vuole solo ispirare, ma anche connettere. In un’epoca in cui il calcio è spesso rappresentato come un mondo di grandi budget e interessi commerciali, AFAS vuole riportare la dimensione umana”.

Una visione condivisa

La collaborazione tra AFAS e AZ si fonda anche su una visione condivisa, incentrata sullo sviluppo e la valorizzazione dei talenti. Le due realtà vogliono formare la prossima generazione di leader — dentro e fuori dal campo — attraverso un programma speciale dedicato alla crescita dei giovani, con percorsi di formazione pensati per far emergere competenze tecniche, umane e manageriali. In quest’ottica, l’AZ rappresenta un partner ideale: attualmente sesto in Eredivisie, il club è da tempo rinomato per gli investimenti nel proprio settore giovanile. Negli ultimi anni, proprio dal vivaio biancorosso sono emersi giocatori di livello internazionale come Teun Koopmeiners e Sam Beukema, a conferma dell’efficacia di un modello centrato sulla formazione e sull’innovazione.

Da non perdere