Accordo tra Borussia Dortmund e Pittsburgh Steelers, un crossover tra Bundesliga e NFL

La nuova partnership apre le porte a scenari molto interessanti sia a livello commerciale che di innovazione tecnologica

Accordo Borussia Dortmund Pittsburgh Steelers

Il mondo del calcio e quello della NFL si incontrano in un sentiero che parte dall’Europa, nello specifico dalla Germania, per arrivare negli USA, a Pittsburgh in Pennsylvania. Questa è la storia della partnership che il Borussia Dortmund, famoso club della Bundesliga, e i Pittsburgh Steelers, ovvero la più antica franchigia dell’American Football Conference. Un accordo che apre le porte a scenari molto interessanti.

La nota del Borussia Dortmund

Nella nota ufficiale rilasciata dal Borussia Dortmund si legge che "i due club orienteranno le proprie attività nei rispettivi mercati attraverso promozioni, contenuti e iniziative di coinvolgimento dei fan. Si tratta della prima partnership di questo genere tra i due club, che condividono non solo i colori, ma anche il passato e i successi industriali, nonché l'interesse per il successo futuro e la cooperazione internazionale”.

Nel corso degli ultimi mesi le parti si erano già incontrate, con una delegazione degli Steelers, nella quale era presente anche Miles Killebrew, che ha seguito una partita dei giallo neri, vivendo da vicino le emozioni del Signal Iduna Park. Lo stesso percorso ha fatto poi una delegazione del Dortmund che ha viaggiato oltreoceano per partecipare ad uno degli eventi degli Steelers nell’Acrisure Stadium.

Lo scambio di buone pratiche

Nel comunicato ufficiale si legge inoltre che “la partnership ha già preso forma sotto forma di cooperazione commerciale bilaterale tra Pittsburgh e Dortmund. Il Dortmund ha recentemente invitato un dipendente degli Steelers ad un summit economico in Germania; un altro invito è previsto per la fine della primavera a Pittsburgh. Inoltre, a metà aprile gli Steelers terranno il loro primo allenamento di flag football in Germania con un giocatore degli Steelers presso la BVB Evonik Football Academy”.

(Foto Lars Baron/Getty Images)

Da non perdere