A che punto è il brand del Wrexham dopo l'ennesima promozione?
Il Wrexham, squadra resa nota per via dei suoi proprietari hollywoodiani (Ryan Reynolds e Rob Mclhenney, che hanno rilevato il club nel 2021), ha centrato un’incredibile doppia promozione, in due anni, nelle serie minori inglesi.
Dopo la vittoria rotonda contro il Forest Green Rovers (6-0), sono stati promossi in League One, la terza divisione della piramide calcistica inglese.
Dirigenza illustre
Ad essere celebri non sono solo i proprietari, ma anche l’esecutivo del club.
A ricoprire il ruolo di presidente ci sono Humphrey Ker, comico inglese, in veste di Direttore Esecutivo, come Consiglieri Shaun Harvey, ex Amministratore Delegato del Leeds United e della English Football League, e Peter Moore, dirigente e imprenditore britannico che ha ricoperto vari ruoli manageriali di spicco.
Tra questi vale la pena ricordare quello di CEO del Liverpool, capo della divisione Game di EA Sports (oltre a essere stato COO della Electronic Arts) e tanti altri tra Reebok, SEGA Corp. e Microsoft.
Gli sponsor
La visibilità portata al club dall’illustre proprietà ha avuto un effetto anche sugli sponsor della squadra.
Dal giugno 2021 al giugno 2023, TikTok è stato sponsor di maglia della squadra.
Dopo la fine di questa prima prestigiosa partnership ne è arrivata subito un’altra.
Infatti per la stagione attualmente in corso il front jersey sponsor della squadra era United Airlines, la più grande compagnia aerea del mondo.
A luglio 2023, HP è diventato sleeve sponsor.
Nel 2022, la società gallese è stata inserita anche in “Fifa 22”, pur non essendo parte di un campionato importante.
Sul fronte delle sponsorizzazioni c’è una novità delle ultime ore.
Il club ha concluso di recente un contratto con Gatorade, che sarà sponsor della squadra maschile e di quella femminile.
La crescita dei social
La crescita a livello social è stata imponente. Su Tik Tok il profilo dei “Red Dragons” conta 1,5 milioni di followers e 19,8 milioni di likes.
Per quanto Instagram invece i seguaci sono leggermente meno 1,3 milioni, mentre su Facebook arrivano a poco più di 347 mila.
Su Youtube e X il club gallese conta rispettivamente 119 mila iscritti e quasi 580 mila followers.