Millwall: la curva più temuta d'Europa ora guida la rivoluzione digitale

Il Millwall, club londinese di Championship (seconda divisione inglese) è protagonista di un percorso volto a ridefinire le modalità di interazione con i tifosi, incrementando anche la partecipazione alle partite. Il processo di trasformazione sfrutta l'infrastruttura digitale, offrendo ai tifosi esperienze personalizzate, come il Single Sign-On (SSO), sia online sia allo stadio. Tutto ciò è possibile grazie alla partnership sviluppata con OneID, soluzione integrata di gestione dei dati biometrici.
Che cos'è OneID
OneID gestisce i dati personali in un processo completamente contactless privo di documenti, utilizzando la tecnologia token e raccogliendo rigorosamente i dati necessari - nome, indirizzo, data di nascita e recapiti, previo consenso dell'utente - garantendo un utilizzo trasparente. Si tratta di una soluzione di verifica digitale adottata da tempo nel Regno Unito, sia per migliorare il riconoscimento dei tifosi sia per modernizzare e semplificare l'accesso ai servizi offerti dal club da parte degli stessi. Una strategia interessante finalizzata a potenziare il marketing e a migliorare le esperienze personalizzate per una crescita sul lungo termine.
Record di presenze
Grazie a OneID, il Millwall dispone ora di uno dei database più accurati del calcio britannico. E oltre 10.000 tifosi si sono iscritti a OneID Cloud Wallet in poche settimane dal suo lancio, a dimostrazione di quanto sia facile per i tifosi creare un portafoglio riutilizzabile. Un traguardo encomiabile, considerando che la scorsa stagione il club ha registrato nove partite sold-out, a testimonianza dell'enorme calore che da sempre accompagna la fama dei supporters.
Uno sguardo al futuro
Il Millwall è l'ennesima dimostrazione di una squadra di calcio che sfrutta la tecnologia per migliorare l'esperienza dei tifosi e sbloccare opportunità commerciali. Una visione strategica che Luke Wilson, Chief Commercial Officer del Millwall ha commentato con queste parole: "Accogliendo l'innovazione e dando priorità alla comodità dei tifosi, il Millwall si è posizionato per una crescita sostenibile, garantendo a ogni tifoso un'esperienza connessa e arricchita con il club. Siamo all'inizio di un percorso, ma lavorando con partner come OneID sappiamo che possiamo instaurare un rapporto di qualità superiore con i nostri fan, basato su dati proprietari di alta qualità".
Foto di Richard Pelham / Getty Images