La Conmebol ha rinnovato l'accordo con IMG

La Conmebol ha rinnovato l'accordo con l'agenzia di marketing IMG per continuare a gestire i diritti commerciali, di sponsorizzazione e dei media fino al 2030. L'importo dell'accordo non è stato specificato.
(Photo by Franklin Jacome/Getty Images)
Ricavi in aumento
In un comunicato congiunto, le parti hanno spiegato di “aver ottenuto un aumento dei ricavi del 43% rispetto al ciclo precedente (dal 2019-2022 al 2023-2026) e di aver ampliato in modo significativo la portata globale e le basi dei tifosi per tutte le competizioni sudamericane per club”.
Hanno inoltre negoziato “importanti accordi” per i diritti audiovisivi, con copertura in oltre 190 Paesi. Inoltre, IMG ha chiuso partnership con marchi come Amstel, Coca-Cola, Hyundai, TCL, Mastercard e PUMA.
Il calcio femminile e la comunicazione social
Ha anche dato maggiore visibilità al calcio femminile, portando per la prima volta la Conmebol Libertadores Femenina alla televisione in chiaro nel 2024.
Il comunicato aggiunge che entrambi hanno “attuato una strategia digitale rivoluzionaria, accumulando più di sessanta milioni di follower sui canali di social media in portoghese, spagnolo e inglese”.
Le dichiarazioni
Il presidente di IMG, Adam Kelly, ha aggiunto: “Questo rinnovo riflette il nostro successo e le nostre ambizioni comuni, nonché la forza della nostra esperienza, competenza e capacità combinate a livello locale e internazionale; i prossimi anni porteranno opportunità significative per il calcio nelle Americhe e in tutto il mondo, e la Conmebol e IMG sono perfettamente posizionate per capitalizzarle”.
La novità
Nel maggio dello scorso anno, la Conmebol ha approvato l'implementazione del cartellino rosa durante la Copa America 2024. Questo nuovo cartellino, che si aggiunge ai già esistenti cartellino giallo per l'ammonizione e cartellino rosso per l'espulsione, consente alle squadre un sesto cambio di giocatori in caso di sospetta commozione cerebrale.