Il Liverpool ha registrato ricavi commerciali per 308 milioni di sterline nel 2023-2024

Nonostante questo aumento delle entrate, c'è anche una perdita di 57 milioni di sterline

Immagine articolo

Il Liverpool ha presentato lo scorso 28 febbraio il suo rapporto finanziario per il 2024.

Il club inglese ha accumulato 308 milioni di sterline di ricavi commerciali, un record che ha superato i guadagni della stagione 2023-24, quando la cifra ammontava a 300 milioni di sterline.

(Photo by Carl Recine/Getty Images)

Perdite e costi amministrativi

Nonostante i guadagni, i Reds hanno registrato una perdita complessiva di 57 milioni di sterline. Inoltre, i costi amministrativi sono saliti a 600 milioni di sterline, soprattutto a causa di stipendi e spese generali.

Il club ha anche specificato che i ricavi dei diritti audiovisivi sono diminuiti di 30 milioni di sterline, chiudendo la stagione con 204 milioni di sterline.

Il calo è in gran parte spiegabile, con la partecipazione del club all'Europa League anziché alla Champions League nel corso della passata annata.

La sostenibilità al centro

“La gestione di un club finanziariamente sostenibile rimane la nostra priorità e, con i costi che continuano a crescere, è essenziale aumentare i flussi di entrate di anno in anno per mantenere la stabilità finanziaria. Il successo delle nostre operazioni commerciali, insieme all'apertura della nuova tribuna di Anfield Road, ha incrementato le nostre entrate nel periodo in esame, il che dimostra la nostra volontà di continuare a competere ai massimi livelli del calcio sia maschile che femminile”, ha dichiarato Jenny Beacham, direttore finanziario del Liverpool.

February 28, 2025

Capitolo sponsorizzazioni

Un rapporto di GlobalData SportBusiness ha mostrato che nella stagione 2023-24 il Liverpool ha raccolto ricavi da sponsorizzazione per circa 186,23 milioni di dollari, con i suoi 24 sponsor in questo periodo.

Tag
Liverpool

Da non perdere