Il CIO ha allargato il torneo olimpico femminile a 16 squadre

Per il calcio femminile si tratta di uno step ulteriore che permetterà al movimento di prendere sempre più forza e di crescere sostenuto dalle istituzioni.
La soddisfazione della FIFA
La FIFA si è detta lieta di questa decisione che fa parte dell’impegno che la stessa organizzazione ha preso assieme a CIO e LA28 per promuovere lo sport femminile, celebrare la forza del calcio femminile negli Stati Uniti e continuare ad aprire le porte a più giocatrici e più nazioni sulla scena mondiale.
Le parole di Gianni Infantino
Gianni Infantino, presidente della FIFA, ha rilasciato un commento a riguardo: “La FIFA ha sempre creduto nel potere del calcio femminile e la decisione odierna del Consiglio Esecutivo del CIO è un passo positivo. La nostra visione è chiara: stiamo investendo e ampliando le opportunità per il calcio femminile a tutti i livelli. Più squadre sulla scena olimpica significano più modelli di riferimento, più ispirazione e più impatto. Questo sviluppo riflette la nostra comune convinzione che il calcio femminile meriti una maggiore rappresentanza e visibilità ai Giochi Olimpici. Ringraziamo il CIO per le proficue discussioni che renderanno LA28 un evento rivoluzionario e continueremo a lavorare con i nostri partner per integrare il futsal e il beach soccer nel programma olimpico".
(Foto Julian Finney/Getty Images)